Referendum costituzionale 4 dicembre 2016

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Hate is eternal, Love is fleeting."

    ♕ The boss ♕

    Group
    Founder
    Posts
    33,400
    Reputation
    +3,408
    Location
    Hogwarts ♔

    Status
    Anonymous
    referendum-costituzionale
    Domenica 4 dicembre 2016, dalle ore 7 alle ore 23, si svolgono le operazioni di voto per il referendum costituzionale. L’approvazione del testo della legge costituzionale concernente «Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione», approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 88 del 15 aprile 2016.
    Lo scrutinio ha inizio subito dopo la chiusura della votazione e l’accertamento del numero dei votanti.

    Fonte


    Se tra voi ci sono maggiorenni, potreste dirmi cosa andrete a votare e perché? Ne avrei davvero bisogno!
    Anche i minorenni possono esprimermi dei pareri <3
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cosa vorrei? Vorrei una fabbrica abbandonata, un super computer, un mondo virtuale e una minaccia mortale

    Group
    SuperMod
    Posts
    3,308
    Reputation
    +1,270
    Location
    Settore ghiaccio

    Status
    Offline
    Io devo essere sincera nn capisco niente di politca :asd:
    Ho capito tipo che toglieranno il bicameralismo paritario, e nn so bene cosa comporterebbe.
    Quindi nn so cosa andrei a votare.
    Per quello che ho sentito però sembra che stia vincendo il No
    Comunque la cosa nn mi riguarda perché sono minorenne :sisi:
    Cioè mi riguarda però io nn ci posso fare niente.

    Edited by Yumi Lyoko - 26/11/2016, 21:14
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Aelita Fan
    Posts
    25,301
    Reputation
    +340
    Location
    Tokyo

    Status
    Offline
    Allora, per prima cosa io non ci capisco un tubo. Però visto che ho 19 anni sono tenuta ad andare a votare lo stesso per qualcosa. Da quanto ho capito da mia zia che é laureata in legge (e praticamente sa sempre tutto su tutto, e segue molto la politica) in pratica se vincesse il si, il governo non attuerebbe più votazioni ma deciderebbero loro su tutto (comprese leggi e simili), i capi di governo e senatori rimarrebbero in carica a vita e non potranno più essere cambiati in nessun modo. Insomma da quanto mi ha fatto capire (per quanto ne sa lei) votando si ci si condannerebbe ad una specie di dittatura. Io onestamente, anche sentendo un po' al telegiornale quando approfondiscono sulle elezioni, andrò a votare no. Primo perché mi sono rotta (scusate il termine) di tutta questa situazione in cui ci troviamo. Serve qualcosa in più per far ripartire l'italia, a partire dall'inserimento dei giovani nel campo del lavoro, delle pensioni (é possibile che per andare in pensione uno deve aver fatto minimo 30/35 anni di contributi allo stato e andarci quando praticamente é anziano e magari con problemi per via dell'età o altro?!), per la crisi (ridurre i costi, agevolare di più, e simili), ma anche per tante altre cose. Un cambiamento che non siano solo parole buttate lì per convincere delle persone a votare per quello che dici per poi abbandonarle perché ti servivano voti, ma che siano qualcosa di concreto, che si può vedere. Scusate ma veramente con questa situazione non ne posso più. Si sentono sempre cose tipo "dobbiamo cambiare!", "Basta tasse!" o cose così, e prima delle votazioni sembrano tutti d'accordo a votare per il cambiamento, e poi quando é ora di votare, tutti vanno a votare per il solito Renzi e non cambia un tubo.
     
    Top
    .
  4.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    No more S O

    Group
    Admin
    Posts
    3,535
    Reputation
    +2,573

    Status
    Anonymous
    Elisa, sono nella tua stessa situazione e cerco d'informarmi il più possibile. Però, per quel poco che so ora, preferisco il NO, il bicameralismo sarà pure lento, ma almeno evita che una delle due parti prenda il sopravvento.
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Odd Fan
    Posts
    2,108
    Reputation
    +103
    Location
    Dal computer **

    Status
    Offline
    Uhuh, io ho solo 16 anni, ma, anche grazie alla scuola che faccio e al mio Professore di storia e filosofia (Che mi sta facendo fare un lavoro sulla costituzione), mi son fatto un'idea ben precisa di quello che andrei a votare.
    Nonostante io sia convinto del fatto che si dovrebbe eliminare il bicameralismo perfetto (Rende lentissima la legislazione), voterei no, dato che la riforma non prevede solo questo; per esempio, cambiano le regole per richiedere un referendum abrogativo (E se già 50000 firme sono tantissime, le 150000 che diventerebbero sarebbero praticamente impossibili da raggiungere), le province scompaiono (Senza spiegare nulla, semplicemente eliminando la parola dalla costituzione). Inoltre alcuni articoli, quale il 77, verrebbero completamente modificati, rendendo la lettura complicata e vittima a interpretazioni (E la costituzione, fondamento della legge e dello stato, potrai convenire anche tu, non dovrebbe assolutamente essere interpretabile).
    Voterei no semplicemente perché ci sono alcune idee buone, certo, ma son fatte malissimo: inoltre rovinerebbero la costituzione bellissima che abbiamo, che se deve essere modificata (E secondo me in alcuni aspetti dovrebbe), deve essere fatto con cognizione di causa, impegno e serietà.

    Un appuntino: se vincesse il sì non si cadrebbe in una dittatura, semplicemente il potere si accentrerebbe (Il che non è obbligatoriamente uno svantaggio) e nessuna carica, senatori compresi (Per altro questi sarebbero eletti fra i sindaci più importanti e infulenti, rendendo quindi la cosa più democratica, volendo vedere), potrebbe avere il famigerato vitalizio (Senatore Razzi doesn't approve this element).

    Spero di essere stato chiaro e utile e.e
    *Si dilegua nell'oscurità a studiare latino*
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Hate is eternal, Love is fleeting."

    ♕ The boss ♕

    Group
    Founder
    Posts
    33,400
    Reputation
    +3,408
    Location
    Hogwarts ♔

    Status
    Anonymous
    Raga non mi aspettavo tutte queste risposte, davvero. E' bello che qualcuno si interessi e mi abbia spiegato le cose, ringrazio tutti.
    dirò la mia anche io: non ne capisco un accidente, quel che so è che tutti promettono qualcosa, e in realtà nessuno mantiene.
    Renzi è molto furbo, un bravo oratore, ma secondo me è subdolo. Cerca di convincere gli italiani a votare sì puntando sui sensi di colpa "Volete cambiare? poi non vi lamentate"
    Ma perché da quando c'è lui, che ca**o ha fatto?
    E' ovvio che io vorrei che le cose cambiassero, ma non in peggio.
    Per ora sono più propensa per il no.
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    No more S O

    Group
    Admin
    Posts
    3,535
    Reputation
    +2,573

    Status
    Anonymous
    Beh, da quando c'è Renzi c'è la Buona scuola, che ha portato all'alternanza scuola/lavoro, che ha portato a lavoro obbligatorio per chi fa gli ultimi tre anni di scuola superiore...
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cosa vorrei? Vorrei una fabbrica abbandonata, un super computer, un mondo virtuale e una minaccia mortale

    Group
    SuperMod
    Posts
    3,308
    Reputation
    +1,270
    Location
    Settore ghiaccio

    Status
    Offline
    Se ti serve qui trovi il confronto e un po' di spiegazioni :)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Hate is eternal, Love is fleeting."

    ♕ The boss ♕

    Group
    Founder
    Posts
    33,400
    Reputation
    +3,408
    Location
    Hogwarts ♔

    Status
    Anonymous
    Raga è fatta
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Odd Fan
    Posts
    2,108
    Reputation
    +103
    Location
    Dal computer **

    Status
    Offline
    Felice della vittoria del no (Nonostante sia stata una vittoria dei populisti che volevano mandare akkasa Rienzie!111!), impaurito invece per le dimissioni di Renzi: ora chi farà il premier? Sinceramente nessuna delle proposte mi sembra adatta e.e
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Aelita Fan
    Posts
    25,301
    Reputation
    +340
    Location
    Tokyo

    Status
    Offline
    Il miglior modo per iniziare la giornata (la vittoria del no). Contenta per l'uscita di Renzi. Speriamo che il suo successore sia qualcuno con un po' di testa e deciso a fare veramente qualcosa (in questi giorni non sto seguendo il tg perché non ho molto tempo, quindi non so chi sono i candidati).
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Hate is eternal, Love is fleeting."

    ♕ The boss ♕

    Group
    Founder
    Posts
    33,400
    Reputation
    +3,408
    Location
    Hogwarts ♔

    Status
    Anonymous
    DICEVAMO?
    io sono preoccupatissima, ora...
     
    Top
    .
11 replies since 26/11/2016, 16:54   126 views
  Share  
.