Mafia III

Good or Bad?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. †Seraph†
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    blacklistsalgiorgicombined-1465782234222_large


    Se voi foste gli unici superstiti di un attacco mafioso, mentre i vostri affetti più cari sono stati barbaramente uccisi, come reagireste? Se la vostra vita è sempre stata al limite, eroe di guerra in Vietnam, ma un nero negli Stati Unite del '68, sempre nel limbo tra legalità e illegalità, qual è l'ultima possibilità che vi è rimasta? Sconfiggere la mafia, ovviamente. Questa è lo sfondo storico e culturale che troverete giocando a Mafia III, ultimo capitolo di una serie che nel bene o nel male ha sempre fatto parlare di sé. Il primo episodio è rimasto nel cuore di molti gamer, chi ci ha giocato almeno una volta non può dimenticare un gameplay e un'ambientazione che fino a quel momento era raro vedere in un videogame. Sempre al limite tra mondo videoludico e quello cinematografico. Se il secondo capitolo ha creato più di un malumore nei fan e tra la critica, Mafia III sarà un pugno dritto al petto. Crudo, forte, con temi che solitamente un gioco non tratta, ma, sebbene sia ambientato alla fine degli anni '60, sono più attuali che mai.


    Annunciato più volte e più volte smentito, Mafia III è stato presentato ufficialmente al GamesCom del 2015 (fiera internazionale dedicata ai videogiochi che si svolge ogni a Berlino), quasi tra lo stupore generale. Lo sviluppo è stato affidato a The Hangar 13, software house nata dalle ceneri di Illusion Softwork che aveva curato primi due capitoli. In poco più di un anno, 2K Games è riuscita a realizzare un videogame che, nonostante i difetti, presenta una trama solida, con pochi eguali nel panorama videoludico. Parlavamo dei difetti: molti, purtroppo. I due problemi principali riguardano da un lato il gameplay, con missioni ripetitive e sempre uguali, dall'altro l'intelligenza artificiale. Dopo aver imparato i trucchi del mestiere, sconfiggere i nemici e portare a termine la missione è veramente molto semplice: i movimenti sono sempre gli stessi e basta un po' di inventiva per uccidere gli avversari senza provocare rumore. Per Lincoln Clay, riuscire nel proprio intento, non è mai stato così facile.


    Passiamo alle recensioni della critica specializzata. Mafia III era sicuramente uno dei videogame più attesi dell'anno, ma in parte le ha tradite. Da un videogame come Mafia III tutti si aspettavano qualcosa di più del semplice compitino svolto egregiamente, molto probabilmente la fretta è stata cattiva consigliera. Il punto forte è sicuramente l'architettura della storia, con molti flashback e clip che permettono ai gamer di vivere ancora più profondamente l'esperienza di gioco. Ma i problemi mostrati da Mafia III sono troppi per essere taciuti. Nonostante ciò, i giudizi sono tutti abbastanza positivi: il videogame poteva offrire di più, ma il risultato finale non è totalmente da buttare.


    Quando si affrettano i tempi di consegna di un videogame, poi alla fine i nodi vengono al pettine. E purtroppo Mafia III ne è un esempio. Dopo aver analizzato un gameplay sotto le aspettative, è necessario parlare dell'altro grande problema del videogame: l'intelligenza artificiale. Sebbene sia complicato trovare un gioco con degli avversari che in ogni occasione svolgono la giusta azione, in Mafia III i nemici non ne azzeccano nemmeno una. Eludere il controllo degli scagnozzi è veramente molto semplice, basterà studiare un piano e ripeterlo all'infinito. Se si è degli appassionati del genere stealth, sarà un gioco da ragazzi pianificare la strategia vincente.
    Anche i comportamenti della polizia sono piuttosto "curiosi": feroci quando si sta guidando un veicolo, ma perdono immediatamente l'orientamento appena usciti dalla macchina: basta nascondersi in un vicolo e il gioco è fatto. Infine, il sistema delle coperture sviluppato in maniera abbastanza basilare: basterà premere un tasto per nascondersi dietro un muricciolo e diventare invisibili per la polizia o per gli scagnozzi da uccidere.


    Fino a qui abbiamo parlato soprattutto di quello che non va in Mafia III. Adesso è arrivata l'ora di dire anche quello che funziona. Partiamo dalla storia e dall'ambientazione: molto spesso sembra di essere dentro la sceneggiatura di un Gangster Movie realizzato da uno dei grandi registi del genere. La storia è strutturata come se fosse un docu-film in cui, alcuni anni dopo, i protagonisti della vicenda raccontano come sono andate le cose: un lungo flash-back che accompagnerà l'esperienza del gamer. Le ambientazioni che fanno da sfondo a Mafia III sono curate nei minimi dettagli: sembra realmente di rivivere la New Orleans (Bordeaux) di fine anni '60. Nei quartieri risuonano le note più diverse: si potranno sentire le melodie di Janis Joplin o gli assoli dei grandi trombettisti e le sonorità della marching band. Ogni isolato presenta le proprie caratteristiche e ha la propria organizzazione criminale, un ecosistema che si regge su precisi equilibri che Lincoln Clay è pronto a rompere insieme ai suoi tre "luogotenenti".


    In un'ambientazione così suggestiva, i ragazzi di Hangar 13 hanno commesso l'errore di non dare troppo peso al comparto grafico, molto probabilmente per gli stessi motivi che hanno portato alcuni problemi al gameplay. Le texture non sono ben definite e i paesaggi non riescono a catturare l'occhio come dovrebbero. Un vorrei ma non posso che fa storcere il naso ai puristi dei videogame. Fortunatamente Hangar 13 ha provato a mettere una pezza curando nei minimi dettagli l'offerta musicale. Sarà possibile dalla radio delle automobili i grandi artisti dell'epoca e anche spezzoni di radiogiornale. Inoltre, durante le varie missioni sarà possibile collezionare manifesti di Playboy e le copertine di dischi e riviste della fine degli anni '60. Infine, ogni singolo discorso è tradotto in italiano, così anche chi ha problemi con la lingua di Albione potrà godere a pieno di Mafia III.


    Fonte recensione: QUI.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    No more S O

    Group
    Admin
    Posts
    3,535
    Reputation
    +2,573

    Status
    Anonymous
    Trama interessante.
     
    Top
    .
  3. †Seraph†
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Conta, conosco un mio amico appassionato della saga, e mi ha detto che rispetto agli altri due hanno toppato anche per la trama :asd: ma magari sbaglia, la storia sembra interessante... Sicuramente la IA fa pena e la grafica non rende al massimo, ma si spera in aggiornamenti.
     
    Top
    .
2 replies since 25/10/2016, 19:48   18 views
  Share  
.