Pechino Express

questa e altre edizioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cosa vorrei? Vorrei una fabbrica abbandonata, un super computer, un mondo virtuale e una minaccia mortale

    Group
    SuperMod
    Posts
    3,308
    Reputation
    +1,270
    Location
    Settore ghiaccio

    Status
    Offline
    Io ho guardato questo programma da quando hanno iniziato ormai 5 anni fa. Lo trovo molto bello per i posti che attraversano e per le persone che incontrano. Inoltre il conduttore è molto simpatico e divertente :). Lo consiglio a tutti è in onda ogni sera su Rai 2 dalle 21:15
    Qualcun altro di voi lo guarda?

    Pechino-Express-860x450_c

    Il programma parla consiste nel...

    Il format consiste in una gara tra coppie di conoscenti, famosi e (raramente) non, che si sfidano lungo un percorso di circa ottomila chilometri per raggiungere, a tappe che richiedono tre-quattro giorni di viaggio ciascuna, una determinata meta. Ogni concorrente ha a disposizione una dotazione minima contenuta in uno zaino e un euro al giorno in valuta locale, con cui dovrà soddisfare i bisogni primari come procurarsi cibo e acqua.

    È assolutamente vietato usare la valuta per pagare i mezzi di trasporto ma i concorrenti possono farsi pagare il biglietto di un mezzo di trasporto esclusivamente dagli abitanti del posto. È altresì vietato accettare denaro dagli abitanti. Appena arriva il segnale via radio del presentatore le coppie sono obbligate a scendere dai propri mezzi se sono in viaggio e cercare ospitalità per la notte, inoltre non possono spendere i loro soldi. Un secondo segnale radio viene inviato alla mattina seguente per dare di nuovo inizio alla corsa. Sul percorso, sono presenti delle missioni che le coppie devono compiere per poter andare avanti.

    All'incirca a metà percorso viene posto un traguardo intermedio dove si trova il libro rosso di Pechino Express, che le coppie devono firmare per attestare il loro arrivo. Qui si svolge tra le prime coppie arrivate la sfida più importante di ciascuna tappa: la prova immunità o prova vantaggio. Dalla quarta edizione, in alcune puntate la prova non viene proposta, in luogo del Traguardo dell'Immunità.

    Al traguardo finale di tappa invece c'è solo un tappetino rosso.

    La coppia vincitrice di ogni tappa viene premiata con una medaglia, alla quale sono associati 5 000 euro in gettoni d'oro da devolvere in beneficenza ad una associazione a discrezione dei vincitori. Nel corso della cerimonia di premiazione il conduttore decreta l'ordine d'arrivo di tutte le coppie e dunque le ultime due classificate; sarà la vincitrice ad avere il compito di decidere quale delle due coppie più lente eliminare. Dalla prima alla sesta puntata della prima edizione la coppia eliminata è stata scelta dai vincitori. Mentre dalla settima puntata della prima edizione e per tutta la durata delle successive, è stato adottato il sistema della busta nera.

    Nell'ultima puntata del programma solo tre coppie si sfidano nello sprint finale per conquistare l'ultimo traguardo e la vittoria finale; nella prima parte di questa tappa si sono decise le due coppie finaliste mentre nella seconda la coppia vincitrice, i cui 20 000 euro pure andranno in beneficenza. Quella italiana è l'unica edizione in cui non si assegnano premi in denaro ai vincitori, a parte le medaglie.

    Le puntate, ad eccezione delle finali, hanno sempre grossomodo questa struttura, tranne la sesta puntata della terza edizione, in cui la prova (o il traguardo) dell'immunità e le assegnazioni degli handicap sono stati sostituiti da un'insolita eliminazione a metà tappa (riguardante la coppia dei Coreografi, ovvero Alessandra Celentano e Corrado Giordani) e dall'entrata in gioco di una nuova coppia (ovvero la coppia di coniugi Perez, costituita dal pallanuotista cubano Amaurys Perez e dalla moglie Angela Rende).

    Inoltre...
    Prova immunità/Prova vantaggio
    Ad esse prendono parte le prime due, tre o quattro coppie a raggiungere il traguardo intermedio. Nel caso della prova immunità la coppia vincitrice della prova non può essere eliminata al traguardo finale della tappa, ottiene di diritto l'accesso alla tappa successiva, alcuni benefit come un confortevole alloggio notturno o un'esperienza speciale nel corso del viaggio e l'opportunità di rallentare il percorso delle coppie avversarie assegnando un handicap. Nel caso della prova vantaggio la coppia vincitrice riceve un benefit che agevola il raggiungimento del traguardo di tappa ma non è esclusa da un'eventuale eliminazione.

    Libro rosso
    È il libro simbolo di Pechino Express in quanto raccoglie le firme dei concorrenti una volta che raggiungono il traguardo intermedio. Decreta dunque la partecipazione o meno alla prova immunità/prova vantaggio. Ogni coppia ha diritto a firmare solo dopo che entrambi i componenti hanno toccato il libro rosso.

    Traguardo dell'immunità/Traguardo del vantaggio
    È una novità della quarta edizione. La prima coppia che lo raggiunge guadagna l'immunità, mentre l'ultima subisce una penalizzazione. Viene proposto solo in alcune puntate, quando non è possibile organizzare prove immunità. A partire, dalla quinta edizione, è stato aggiunto il traguardo del vantaggio dove la prima coppia che lo raggiunge guadagna un vantaggio sulle altre coppie insieme ad un bonus.

    Busta Nera
    Questa busta viene consegnata ad inizio tappa alla coppia vincitrice della puntata precedente e non deve essere aperta fino alla fine dell'intera tappa. Al traguardo finale questa busta deve essere riconsegnata al presentatore che la aprirà solo dopo la comunicazione della coppia eliminata. Il foglio all'interno della busta può recitare la scritta: Eliminati o Non eliminati. Nel secondo caso, anche se la coppia è stata eliminata dai vincitori di tappa, ha la possibilità di continuare la gara.

    Nella prima edizione la busta nera era presente solo dalla settima tappa, mentre nelle altre la coppia eliminata da quella vincitrice della tappa usciva sempre dalla gara. Da allora, è diventata una costante del programma. Dalla quarta edizione, se la coppia si salva in una tappa, nella successiva sarà accompagnata da un "passeggero misterioso".

    Coppia Dormiente
    A partire dalla quinta edizione in alcune tappe, la coppia eliminata dalla Busta Nera, riceve un'altra possibilità, infatti, se supera una missione può rientrare in gara nella tappa successiva, altrimenti, verrà eliminata definitivamente.

    Possibili handicap
    L'handicap più comune di Pechino Express è la consegna ad una coppia, scelta dai vincitori della prova immunità/vantaggio, di un oggetto da riportare intatto alla fine della tappa, o il compimento di una missione extra. Tuttavia ve ne possono essere altri presenti anche all'interno della tappa.

    Bandiera nera
    La bandiera nera è uno dei possibili handicap consegnati dalla coppia immune ad un'altra coppia a discrezione dei vincitori della prova. Questa bandiera può essere consegnata ad altri concorrenti non appena chi la detiene avvista degli avversari che devono lasciare i mezzi; coloro i quali hanno appena passato di mano la bandiera non possono riceverla per i successivi trenta minuti e devono scendere dai mezzi su cui viaggiano. La coppia che è in possesso di questo handicap entro un certo limite dalla fine della tappa è retrocessa di una posizione. La bandiera nera viene disattivata per tutta la durata della notte. Se si scopre che la bandiera è stata volutamente ignorata, scatta la penalizzazione.

    Nella terza edizione assieme alla bandiera, le coppie dovevano portare con sé anche la Marchesa Daniela del Secco D'Aragona (definita la Marchesa Nera), già concorrente della seconda edizione di Pechino Express.

    Nella quarta edizione invece, a un certo punto della tappa le coppie hanno dovuto pescare casualmente tra cinque cilindri, uno dei quali conteneva la bandiera, che è durata due giorni.

    Bandiera rosa
    È stato un tipo di handicap assegnato dalla coppia vincitrice della prova immunità ad una avversaria; è consistito nell'accompagnare una maialina di nome Angelina tenuta per mezzo di un guinzaglio. La bandiera rosa, se sventolata davanti ad una coppia avversaria, ha permesso agli accompagnatori del maialino di passare l'handicap agli altri concorrenti, similmente alla bandiera nera, e la possibilità di non riceverlo dagli stessi avversari per i successivi trenta minuti. La coppia che ha visto la bandiera è inoltre stata obbligata a lasciare il mezzo di trasporto sul quale stava viaggiando. La bandiera rosa è rimasta attiva fino a pochi chilometri dal traguardo, dove la coppia con il maialino ha dovuto attendere quindici minuti prima di ripartire, al fine di nutrire la maialina con il cibo e l'acqua forniti loro dalla produzione. Il possesso di essa non ha comportato penalizzazioni.

    Automarcia
    È un'auto messa a disposizione dalla produzione all'insaputa dei concorrenti nella seconda edizione. Questo mezzo dall'aspetto molto curato ha girato le strade percorse della coppie, e chi vi si è avvicinato in cerca di autostop ha ricevuto un passaggio gratuito; una volta saliti a bordo i concorrenti hanno ascoltato un messaggio audio che li informava del fatto che l'automarcia li avrebbe ricondotti indietro fino al termine della riproduzione del brano Il carrozzone di Renato Zero.

    Vampirizzazione
    È stato un tipo di handicap assegnato dalla coppia vincitrice della prova immunità ad una avversaria. Durante una missione tutte le coppie tranne quella vampirizzata hanno ricevuto un amuleto mentre ai concorrenti ai quali è stato assegnato l'handicap è stata consegnata una cesta con cinque clessidre della durata di quindici minuti. Per non retrocedere di una posizione una volta giunti al traguardo, i concorrenti vampirizzati hanno dovuto recuperare almeno tre amuleti e in cambio del ciondolo hanno consegnato una clessidra. La coppia alla quale è stato sottratto l'amuleto ha dovuto attendere quindici minuti prima di poter ripartire.

    Passeggero misterioso
    Dalla quarta edizione, se la coppia scelta per l'eliminazione si salva, dovrà percorrere la tappa (o parte di essa) con un passeggero, di cui inizialmente il conduttore svela solo il nome, che deve cercare di penalizzare in qualche modo la coppia con cui deve viaggiare, prendendo anche alcune decisioni importanti. Esso inoltre può diventare handicap nella seconda parte della tappa.


    Fonte: Wikipedia

    Non siete costretti a leggere le cose che ho copiato da wikipedia scritto per godervi il programma ;)
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Hate is eternal, Love is fleeting."

    ♕ The boss ♕

    Group
    Founder
    Posts
    33,400
    Reputation
    +3,408
    Location
    Hogwarts ♔

    Status
    Anonymous
    iO L'ho visto una volta e non ricordo praticamente nulla ma so che molti ne vanno pazzi <3
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cosa vorrei? Vorrei una fabbrica abbandonata, un super computer, un mondo virtuale e una minaccia mortale

    Group
    SuperMod
    Posts
    3,308
    Reputation
    +1,270
    Location
    Settore ghiaccio

    Status
    Offline
    Io sono una di quelle persone :sisi:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cosa vorrei? Vorrei una fabbrica abbandonata, un super computer, un mondo virtuale e una minaccia mortale

    Group
    SuperMod
    Posts
    3,308
    Reputation
    +1,270
    Location
    Settore ghiaccio

    Status
    Offline
    Per gli interessati questo autunno inizia come ogni anno la nuova edizione che si chiama "Verso il sol levante"

    Tra l'altro alcuni dicono che questa sarà l'ultima edizione. Speriamo di no
     
    Top
    .
3 replies since 28/9/2016, 18:52   28 views
  Share  
.