Disastro ferroviario in Puglia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cosa vorrei? Vorrei una fabbrica abbandonata, un super computer, un mondo virtuale e una minaccia mortale

    Group
    SuperMod
    Posts
    3,308
    Reputation
    +1,270
    Location
    Settore ghiaccio

    Status
    Offline
    Credo che abbiate sentito dell'incidente ieri in Puglia :(
    27 morti, 50 feriti: il fonogramma ignorato, la pista dell’errore umano


    ANDRIA.Undici e trentotto minuti. Da una porticina grigia, pittata di fresco ma che sembra uscita da un film in bianco e nero, viene fuori un ferroviere esperto, ha la camicia a maniche corte e la faccia sudata: fuori ci sono quasi 40 gradi, sul binario c'è un treno con il motore acceso, la banchina è vuota, sono appena salite una ventina di persone, studenti, un poliziotto, due signori che devono andare al Policlinico di Bari. Il semaforo sulla destra è verde, la vettura è pronta ad allontanarsi ma aspetta il solito segnale: il capostazione alza la paletta, tutta verde, con un cerchio bianco al centro. È il segnale della tragedia. Il treno ET1023 parte. Tre minuti dopo ci sarà lo schianto. In quella paletta c'è tutto l'orrendo e tutto l'assurdo di questa storia. Omicidio colposo plurimo. Disastro ferroviario, dice la magistratura. Ma è troppo poco per descrivere quello che è successo: un binario unico con "due treni che per partire hanno bisogno di un fonogramma e una paletta: esattamente come 60 anni fa".

    Fonte: La Repubblica.it
     
    Top
    .
0 replies since 13/7/2016, 09:31   24 views
  Share  
.