Eclissi di Sole Venerdì 20

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Aelita Fan
    Posts
    2,150
    Reputation
    +78
    Location
    Snezhnaya

    Status
    Anonymous
    Sara’ il ‘Sole nero’ a salutare l’arrivo della primavera il prossimo venerdi’ 20 marzo, giorno dell’equinozio. Grazie alla complicita’ della terza super Luna del 2015, l’eclisse sara’ totale per i fortunati che potranno ammirarla dall’Atlantico settentrionale, dalle Isole Faeroer e dalle Isole Svalbard; nel resto d’Europa, Italia compresa, l’eclisse sara’ parziale, ma superiore al 50%. Lo spettacolo sara’ alla portata di tutti: si’ a fotocamere, telescopi e binocoli, purche’ dotati degli appositi filtri a protezione della vista. Proprio come un bel film, l’eclisse durera’ all’incirca un paio d’ore, dalle 9:20 alle 11:30. Gli esperti dell’Unione astrofili italiani (Uai) ricordano che il clou si avra’ alle 10:32 a Milano, alle 10:31 a Roma e alle 10:26 a Palermo. La copertura del disco solare variera’ da un minimo del 50% nel sud Italia ad oltre il 70% al Nord. Per chi volesse alzare lo sguardo al cielo, la raccomandazione e’ quella di non farlo mai ad occhio nudo: meglio munirsi di un paio di occhiali da saldatore con indice di protezione numero 14, oppure di occhialini che usano materiali (mylar o astrosolar) in grado di proteggere la vista. La stessa raccomandazione vale anche per chi ha intenzione di usare binocoli e telescopi. L’eclisse sara’ un’occasione per chi desiderasse fotografare il disco solare: dopo aver coperto l’obiettivo con il filtro piu’ adeguato, potra’ impostare la piu’ grande lunghezza focale possibile, usando alte velocita’ di scatto per evitare foto mosse.

    Ne ho sentito parlare in giro...io non ho mai visto un eclissi,niente foto o rischiate la cecità

    Edited by ~SaoPinkDream - 18/3/2015, 15:55
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Hate is eternal, Love is fleeting."

    ♕ The boss ♕

    Group
    Founder
    Posts
    33,400
    Reputation
    +3,408
    Location
    Hogwarts ♔

    Status
    Anonymous
    Solo io non ho visto nulla? T.T
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Aelita Fan
    Posts
    2,150
    Reputation
    +78
    Location
    Snezhnaya

    Status
    Anonymous
    il prossimo sarà nel 2026,forse,in un anno con il 20

    ti consolo con quest'imma
    l0fGFIF
     
    Top
    .
  4. ~DrP®
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vista, per mezzo di un sofisticatissimo strumento ottico composto da un tubo di cartone, un pezzo di foglio di alluminio e una pezza di carta da lucido...
     
    Top
    .
  5. - Nick -
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Accidenti DrP, costerà almeno 3000 euro... Io me la sono cavata bene con la lente da saldatore che avevo già in casa, dopotutto sono povero (?) :P
     
    Top
    .
4 replies since 18/3/2015, 14:49   46 views
  Share  
.