Il castello errante di Howl

di Diana Wynne Jones

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ~DrP®
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Molti di voi leggendo il titolo di questa discussione penseranno
    CITAZIONE
    Cosa?!? ma "Il castello errante di Howl" non è un film di Miyazaki?

    Beh, si. Ma è anche un libro. Ed in effetti proprio da questo libro è tratto l'omonimo film. Ma bando alle ciance, ecco la trama.

    Incipit (in pratica l'inizio del libro):
    CITAZIONE
    Nellla terra di Ingary, dove realmente esistono cose come stivali delle sette leghe e mantelli che rendono invisibili, essere il primogenito di tre fratelli è considerata una sfortuna piuttosto grossa. [...] Sophie Hatter era la primogentita di tre sorelle [..].

    Trama copincollata dalla nostra amata wikipedia:
    La vicenda è ambientata nella terra chiamata "Ingary", un mondo parallelo al nostro, in cui esiste la magia. Una giovane donna di nome Sophie Hatter è la maggiore di tre figlie che vivono nella città di Market Chipping. Sophie, molto abile nel maneggiare l'ago, confeziona bellissimi cappelli e vestiti.

    In quanto maggiore delle figlie, è rassegnata al fatto di avere una vita noiosa: il suo compito è quello di gestire il negozio di cappelli di famiglia, per questo non le è stato permesso di andare in cerca della sua fortuna, fino a quando viene trasformata in una vecchietta dalla Strega delle Lande Desolate, una strega molto potente che non era soddisfatta dai cappelli di Sophie.

    Sophie va via dal negozio e trova lavoro come donna delle pulizie per il noto Howl, famoso nella città per rubare il cuore di belle giovani donne. Sophie impara presto che Howl, una persona apparentemente piuttosto egocentrica e disonesta, si rivela esser buono, e che lui stesso aveva dato il via alla diffusione di voci diffamanti per garantire la sua libertà e per evitare enormi responsabilità lavorative.

    La porta del castello, in cui abitano i personaggi, è in realtà un portale magico che si apre su quattro luoghi diversi: il castello si sposta sulle colline di Market Chipping, luogo in cui Sophie lo ha incontrato e può raggiungere la città balneare di Porthaven, la capitale reale Kingsbury e la casa d'infanzia di Howl in Galles, dove il suo nome è Jenkins.

    Sophie cerca di contrattare con il demone del fuoco residente nel castello, Calcifer: se Sophie riesce a rompere il contratto che hanno firmato Howl e Calcifer, Calcifer sarà capace di far tornare Sophie alla sua forma originale. Parte del contratto, tuttavia, stabilisce che né Howl né Calcifer possono rivelare i termini del contratto a terzi. Sophie cerca di indovinare le specifiche del contratto, mentre Calcifer fornisce suggerimenti frequenti che Sophie di solito non capisce. Howl si rende conto che Sophie è sotto un incantesimo e tenta segretamente di rimuovere la maledizione, ma, fallendo di continuo, arriva alla conclusione che Sophie vuole rimanere una vecchia.

    Michael Fisher è apprendista di Howl; il suo compito è quello di gestire la maggior parte delle commissioni e affari di Howl, mentre Howl passa intere giornate a corteggiare le giovani fanciulle della città. In particolare Howl e Michael corteggiano le due sorelle più giovani di Sophie, Lettie e Marta: Marta, la più giovane, studia magia, mentre la sorella di mezzo, Lettie, è apprendista presso un panificio locale. Ma dato che Fanny (la madre di Marta e matrigna di Sophie e Lettie), al momento di organizzare il loro apprendistato, non ha dato modo alle ragazze di scegliere ciò che avrebbero voluto fare da grandi, Marta cambia il suo posto con la sorella, travestendosi da Lettie.

    Durante le ricerche del principe Justin (fratello minore del re), scompare anche Suliman (Benjamin Sullivan, mago proveniente come Howl dal Galles), quindi il re ordina ad Howl di ritrovare Suliman e Justin e uccidere la strega delle Lande. Howl, però, ha le sue ragioni per evitare un confronto con la strega: la Strega, sua ex amante, ha gettato su di lui una maledizione. Howl tenta di rifiutare l'incarico chiedendo a Sophie di fingere di essere sua madre e andare a parlare direttamente al re, ma senza alcun risultato: anzi il re lo nomina nuovo consigliere di magia, posizione che aveva cercato di evitare per anni.

    Howl continua ad evitare la Strega delle Lande finché non attira Sophie in una trappola: la strega, prendendo i panni di Lily Angorian, una donna sedotta da Howl, finge di esser catturata dalla stessa strega e Sophie, tentando di salvarla, viene catturata a sua volta. Howl va a salvare Sophie e sconfigge la strega. Ha sempre saputo che la signorina Lily Angorian era in realtà il demone del fuoco della strega sotto mentite spoglie. Il demone del fuoco della strega aveva, nel corso degli anni, preso il controllo su di lei e, una volta che la strega era in suo potere, aveva cercato di prendere anche il cuore di Howl per rimanere in vita.

    Howl, anche se in grado di fermare il demone, cede perché la signorina Angorian, afferrando Calcifer, aveva cercato di prendere il cuore. Ma Sophie, usando il talento di animare le cose, riesce a rompere il contratto tra Howl e Calcifer senza uccidere nessuno dei due. Con la morte della strega, Calcifer, come promesso, rompe l'incantesimo di Sophie, visto che lei aveva sciolto il contratto tra lui e Howl, e lei riacquista le sue vere sembianze. Quando Howl si risveglia, distrugge il demone del fuoco della strega e questo permette di rompere, a sua volta, la maledizione su Wizard Suliman e il principe Justin: la strega aveva fuso entrambi per creare un 'essere umano perfetto' (con la testa di Howl avrebbe dovuto completare l'essere) da utilizzare come un fantoccio per governare Ingary.

    Tutto quindi torna alla normalità e Sophie e Howl scoprono finalmente di amarsi.


    Qualcosa. un estratto. o qualcosa di rilevante. Una poesia di John Donne. Perchè? Dovete leggere il libro per saperlo...
    CITAZIONE

    Go and catch a falling star,
    Get with child a mandrake root,
    Tell me where all past years are,
    Or who cleft the devil's foot,
    Teach me to hear mermaids singing,
    Or to keep off envy's stinging,
    And find
    What wind
    Serves to advance an honest mind.

    If thou be'st born to strange sights,
    Things invisible to see,
    Ride ten thousand days and nights,
    Till age snow white hairs on thee,
    Thou, when thou return'st, wilt tell me,
    All strange wonders that befell thee,
    And swear,
    No where
    Lives a woman true, and fair.


    _________________________________________________________________________

    Beh, che dire del libro... ha quella capacità di tenerti incollato alla lettura per ore senza che tu ti renda conto del tempo che passa. Lo consiglierei un po' a tutti, anche se la mia biblioteca sostiene abbia un target fra 11 e 15 anni... E anche se avete già visto il film, leggetelo lo stesso: infatti, come probabilmente avrete intuito, le trame sono un po' diverse... Ma soprattutto, credo, il libro approfondisce di più la psicologia dei vari personaggi.

    Ah, dimenticavo: il libro ha anche un seguito, intitolato "Il castello in aria"
     
    Top
    .
0 replies since 14/3/2015, 20:24   58 views
  Share  
.