E se la terra smettesse di girare??

Io spero proprio di no,ma queste informazioni mi spaventano ç-----ç

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. @Marta@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Oceani equilibristi
    Il livello dei mari e degli oceani è determinato dall’equilibrio tra la forza gravitazionale della Terra, che li attira verso il suo centro, e la forza centrifuga data dalla rotazione del pianeta attorno al proprio asse (1.667 km/h all’equatore): è proprio questa forza che conferisce alla Terra la sua forma "schiacciata" con i maggiori accumuli di acqua attorno all’equatore. Se questa forza centrifuga venisse a mancare, il sistema Terra tenterebbe di trovare un nuovo equilibrio mediante catastrofiche e inimmaginabili trasformazioni geologiche. La forza gravitazionale del pianeta non avrebbe più alcun antagonista e rimarrebbe l’unico elemento significativo a controllare il livello delle acque: Sole e Luna, a causa della distanza, avrebbero sulle maree un effetto impercettibile. Gli oceani, alla ricerca di una nuova stabilità, migrerebbero progressivamente verso i poli, facendo emergere una nuova zona asciutta lungo tutta la fascia equatoriale.


    Bye bye Padania…
    Nascerebbe così un supercontinente che separerebbe due sconfinati oceani polari: un oceano boreale a nord e un oceano australe a sud. A nord del 41° parallelo (Chicago) e a sud del 34° (Buenos Aires), tutto sarebbe sommerso dai nuovi mari. Le prime zone ad essere invase dalle acque sarebbero le grandi pianure del Canada e della Siberia. Dell’Italia a nord di Napoli rimarrebbe dunque ben poco, tranne qualche cima alpina.
    E cambierebbero anche le nostre giornate: se l’unico moto della Terra fosse la rivoluzione attorno al Sole, un giorno durerebbe quanto un anno intero.



    Il giorno più lungo

    Veniamo ora alle brutte notizie: il nostro pianeta sta effettivamente rallentando il suo moto. Secondo i ricercatori 400 milioni di anni fa, la Terra durante una rivoluzione attorno al Sole compiva 40 rotazioni su stessa in più: l’anno solare era quindi 40 giorni più lungo. Cosa la sta rallentando? Secondo gli scienziati le frizioni mareali, cioè l’attrito tra le gli oceani e i litorali provocato dall’andamento delle maree. Ovviare a questo lento ma inesorabile fenomeno non è possibile, ma occorre almeno un rimedio numerico che eviti lo sfasamento tra il periodo di rotazione terrestre e la durata convenzionale del giorno solare. La "pezza" è stata introdotta nel 1956, quando la comunità scientifica internazionale ha deciso di aggiunge periodicamente una frazione di secondo alla durata del giorno solare. Questo escamotage non salverà la Terra dalla catastrofe, ma il problema potrà essere tranquillamente ri-esaminato tra 4 miliardi di anni. «La cosa più interessante», conclude Fraczek, «è che la Terra è un corpo vivo e dinamico e che questo infinitesimale ma costante rallentamento sta cambiando la forma del pianeta rendendolo sempre più sferico».

    Fonte:Focus


    Okay,io sono ottimista e credo che non succederà mai ma secondo voi potremme mai capitare?? O.o
     
    Top
    .
  2. Ðraguffy§Nachigawa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    È impossibile, ti sei inventato?
    :cle:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    No more S O

    Group
    Admin
    Posts
    3,535
    Reputation
    +2,573

    Status
    Anonymous
    No draguffy, è tutto vero, anch'io seguo focus ed è tutto vero.
     
    Top
    .
  4. @Marta@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie Super :sisi: é tutto vero,purtroppo...
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Golden Members
    Posts
    3,927
    Reputation
    +714
    Location
    -Cielo stellato.

    Status
    Anonymous
    Draguffy, non l'ha inventato, ha preso la notizia da un sito..
    Comunque sul fatto che potrebbe accadere o meno.. non lo so..
    L'unica cosa che spero è che non accadrà mai.. almeno è quello che sperano tutti :S
     
    Top
    .
  6. @Marta@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    :sisi: Io sarò sempre ottimista sul fatto che non succederà mai..anzi lo spero
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Hate is eternal, Love is fleeting."

    ♕ The boss ♕

    Group
    Founder
    Posts
    33,400
    Reputation
    +3,408
    Location
    Hogwarts ♔

    Status
    Anonymous
    Insomma come chi dice che non sorgerà più il sole T.T
    ho paura di queste cose.. possiamo solo pregare che non accada mai :(
     
    Top
    .
  8.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Normal is an illusion. What is normal for the spider is chaos for the fly.

    Group
    Golden Members
    Posts
    7,058
    Reputation
    +1,859
    Location
    Somewhere weird

    Status
    Anonymous
    tipo un giorno, un anno..........quanti casini. comunque teoricamente con noi qui non dovrebbe accadere, forse i nostri supermegaipervndjoidf lontani discendenti sapranno dirlo
     
    Top
    .
  9. - Nick -
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anch'io sono ottimista ma moriremo tutti :sisi: (ottimismo: off)
    No beh apparte gli scherzi questa cosa succederà inesorabilmente, così come la notizia che il sole diventerà una gigante rossa, sono tutte cose vere ma succederanno tra miliardi di anni, e ne risentiranno i nostri lunghissimi discendenti :(
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    3 Tears

    Group
    Golden Members
    Posts
    6,048
    Reputation
    +539

    Status
    Anonymous
    Se capiterà mai noi di certo non ci saremo più per vederlo :sisi:
     
    Top
    .
  11. ~DrP®
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    vero, succederà, ma fra talmente tanto tempo che sulla nostra vita influisce in quantità praticamente nulla...
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Normal is an illusion. What is normal for the spider is chaos for the fly.

    Group
    Golden Members
    Posts
    7,058
    Reputation
    +1,859
    Location
    Somewhere weird

    Status
    Anonymous
    Esatto u.u
     
    Top
    .
11 replies since 30/6/2013, 19:38   77 views
  Share  
.