Wizards of Mickey (saga)

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    Wizards of Mickey è una saga di fumetti fantasy del 2006 di 10 episodi iniziata nel n. 2654 di Topolino e finita nel n. 2663. Successivamente vi è stata una seconda parte, intitolata Wizards of Mickey II - L'Età Oscura (Topolino nn. 2680-2689, aprile-giugno 2007). Ancora, dal n. 2725, inizia una terza parte intitolata Wizards of Mickey III - Il male antico e dal n. 2802 inizia una quarta parte intitolata Wizards of Mickey IV - Il nuovo mondo. Due anni dopo l'ultimo episodio di Wizards of Mickey IV - Il nuovo mondo. Intervallata a quest'ultima il prequel, Wizards of Mickey - Le leggende perdute nei numeri 2796-2809-2810. Infine è del 2011 la 5ª serie chiamata "Wizards of Mickey V - Lemuria", nei numeri 2909-2911.

    Capitoli

    In ordine cronologico, le saghe sono:
    Wizards of Mickey - Le leggende perdute del 2009 (Topolino nn. 2796-2809-2810)
    Wizards of Mickey del 2006 (Topolino nn. 2654-2663)
    Wizards of Mickey II - L'Età Oscura del 2007 (Topolino nn. 2680-2689)
    Wizards of Mickey III - Il male antico del 2008-2009 (Topolino nn. 2725-2726-2739-2740-2773-2774)
    Wizards of Mickey IV - Il nuovo mondo del 2009 (Topolino nn. 2802-2805)
    Wizards of Mickey (Gulp) del 2009 (da Topolino n. 2820)
    Wizards of Mickey V - Lemuria del 2011 (Topolino nn.2909-2911)
    Esiste inoltre un gioco di carte collezionabili ispirato alla serie, intitolato sempre Wizards of Mickey.

    Personaggi
    Personaggi primari
    Topolino: Stregone Supremo della Terra dei Dolmen, è un potente mago che combatte con uno stile magico molto versatile, che comprende le magie più varie. Può lanciare ogni tipo di magia e far scaturire tutti i tipi di incantesimi. Non ha mai perso un duello magico. Proveniente dal villaggio di Miceland, è generoso e aiuta sempre chi ne ha bisogno. Il suo bastone magico è simile ad uno scettro con la punta di cristallo. Allievo di Nereus, ha ristabilito la pace nelle terre dei Dolmen. Nel corso della seconda saga, il suo bordone magico assume la forma di un'ascia bipenne.
    Paperino: Grande amico di Topolino, possiede un draghetto, di nome Fafnir. Combatte soprattutto alterando magicamente la realtà per sfruttarla a suo favore. Il suo bastone è simile ad un bastone a mezzaluna verde, e spesso le sue magie funzionano a scoppio ritardato. In realtà possiede dei forti poteri magici infatti il fatto che le magie funzionino a scoppio ritardato potrebbe essere il potere di lanciare magie di livello superiore al suo, ma che necessiteranno di tempo per essere caricate e compiute. Per esempio è riuscito a tramutare dei cucchiai in oro, ma con tre giorni di ritardo, perché era una magia di ottavo livello. Nonostante ciò, conosce molti incantesimi. Ha un grande cuore e il suo contributo è stato indispensabile per battere Macchia Nera. In "Il Regno di Sotto" Paperino lascia il Team perché costretto da Re Paperone a lucidare quintali di gemme.
    Pippo: Grande amico di Topolino, ha un bastone magico molto simile a quello di Clarabella. Tuttavia, la sua vera potenza risiede nella sua borsa magica, dalla quale estrae gli oggetti più disparati. Pippo è destinato da antiche profezie a diventare un grande mago, ma lui non ama usare la magia e così cerca sempre un nuovo lavoro. Ha tentato tutti i lavori possibili (inventore, avvocato, alchimista, statistico, conduttore di quiz, giornalista...) e ha creato in tempo di record il fenomenale Drago di Ferro. In "Il Regno di Sotto" Pippo lascia il Team per tornare dalla sua famiglia.
    Minni: Principessa del regno di Moonland, è all'inizio in cerca del diamagic delle rocce per liberare il suo popolo da un incantesimo. Si allea poi con Topolino, diventandone la fidanzata e un fido sostegno. Abile maga, ha inventato la tecnica del "Fulmine a spirale". In "Il Regno di Sotto" viene integrata nel Team Wizards of Mickey per sostituire Pippo.
    Paperoga: Cugino di Paperino, è il proprietario dell'Ostello dello Stregone Ramingo. In "Il Regno di Sotto" viene integrato nel Team Wizards of Mickey per sostituire Paperino.
    Venerabile Ormen: Drago Antico un tempo Generale, Ormen è il più saggio fra tutti i draghi ed il grande custode della loro saggezza. Tra tutti i draghi, Ormen è il più anziano. Ha aiutato molte volte Topolino, Paperino e Pippo. Possiede grandi poteri magici ma, essendo molto vecchio, preferisce passare il suo tempo a dormire. Possiede il potere della telepatia ed è in grado di plasmare a sua volontà gli oggetti e le persone intorno a lui. È stato il primo ad accogersi del lato oscuro di Topolino e della minaccia dei Draghi Antichi. Ha affrontato da solo Dredking, suo antico rivale, ed è stato sconfitto. Tuttavia torna sotto forma di fantasma per aiutare Topolino e gli altri maghi a vincere la guerra contro Mirmidon e la Gilda degli Stregoni Diafani. Possiede una mole a dir poco mastodontica, che ben sottolinea la differenza tra lui e gli altri draghi.
    Zefren: Drago del Team Magma Fire. Le sue scaglie sono di una colorazione rossa. Ha affrontato Topolino una prima volta insieme ai suoi compagni, ed è rimasto ammirato dalla sua nobiltà d'animo. Ha tuttavia partecipato alla rivolta per spodestare il giovane, ma durante la battaglia è stato trasformato in una statua di pietra. È stato poi liberato ed ha presieduto alla difesa della Terra dei Dolmen per arginare l'assalto dei Draghi Antichi.
    Zoron: Fratello di Zefren, drago del Team Magma Fire, le sue scaglie sono colorate di un giallo acceso. Ha condiviso le vicissituini dei suoi amici draghi ed è infine volato alla terra dei Dolmen per organizzare la resistenza contro i Draghi Antichi assieme agli altri draghi del Team magma Fire.
    Zaius: Drago del Team Magma Fire, fratello di Zefren, le sue scaglie possiedono una colorazione blu ghiaccio. Ha accompagnato Topolino nel suo viaggio, attanagliato dai sensi di colpa per aver involontariamente ferito Minni, ed ha coraggiosamente affrontato Hypnor. Tuttavia, il suo contributo è stato determinante nell'avventura. Ha raggiunto successivamente i suoi amici draghi per presiedere alla difesa della terra dei Dolmen.
    Macchia Nera: Malvagio e potentissimo negromante, possiede un devastante bastone a forma di testa di drago con il quale scatena i poteri della magia nera. Conosce tutti segreti della magia oscura, come l'infame Libro Nero di Goron, ed è il più potente dei maghi al servizio del male. È stato più volte sconfitto da Topolino, ma è ritornato fino perdere il suo corpo materiale definitivamente. È il capo dei Black Phantom, comenda gli eserciti degli orchetti-faina e cavalca il drago traditore Roknar. Vuole impadronirsi della Grande Corona e dell'Antica Magia dei Draghi per dominare il mondo e per ottenerli tenterà ogni mezzo. Da giovane ha tentato di rubare la Grande Corona, ma è stato fermato da Nereus. Alla fine del quarto ciclo ritorna in possesso del suo corpo originario.
    Nereus: Anziano maestro di Topolino, usa un bastone colore rosso avvolto in una spirale, con il quale evoca i poteri degli elementi. Ha combattuto più volte contro Macchia Nera ma è sempre riuscito a sopravvivere. È stato il primo ad avvertire Topolino del risveglio dei Draghi Antichi. È l'allievo dello Stregone Supremo e conosce tutti i tipi di magia. Può evocare la furia degli elementi e interagire con la natura. È molto saggio. È valoroso e riesce sempre a uscire indenne da ogni situazione. Conosce ogni segreto delle Tre Ere della Magia.
    Gambadilegno: Potente mago oscuro, ex-servo di Macchia Nera, ha più volte affrontato Topolino usando un bastone magico uguale ad una mazza ferrata. Ha una certa abilità nel manovrare gli elementi e combatte soprattutto con tecniche di magia oscura, ma non disdegna il combattimento fisico usando il suo bordone come un'arma. Può manovrare gli elementi atmosferici e usarli come armi. È molto astuto e subdolo, ma in fondo non è cattivo e alla fine del secondo ciclo abbandonerà di sua volontà Macchia Nera e donerà a Topolino l'acqua per salvare Minni, sebbene in seguito ritorni al servizio del malvagio.
    Roknar: Fedelissimo drago di Macchia Nera, Roknar è il drago traditore che ha abbandonato la sua stirpe per seguire il Signore degli Inganni. Caratterizzato quasi sempre da una catena al collo, Roknar è estremamente potente e gigantesco, e combatte con le sue potenti raffiche di fiamme. Il terribile drago alato non è certo un draghetto tenero come Fafnir. Quando spiega la ali, digrigna i denti e si prepara a sputare fuoco è meglio stargli alla larga. È stato liberato da Topolino e ora è nuovamente a guardia di un ingresso al Regno dei Draghi.
    Fafnir: Draghetto dei Wizards of Mickey, Fafnir è un cucciolo di drago tenero ma pasticcione. Fafnir ha un suo personalissimo modo di dire "grazie": con una bella fiammata in grado di liquefare anche il metallo. Vittima dei suoi "innocenti" ringraziamenti fiammegianti è quasi sempre Paperino, che lo ha salvato da una trappola e da quel momento non se ne è mai separato. A differenza degli altri draghi, Fafnir non parla perché è ancora piccolo. È il primo a fare amicizia con Roknar, il drago di Macchia Nera.
    Pluto: Il cane di Topolino; a causa di una pozione mannarizzante bevuta da cucciolo può trasformarsi in un mannaro, mantenendo però l'autocontrollo e la fedeltà al proprio padrone.
    Pegas: Inizialmente era uno degli animali intrappolati dai Robot Warlock. Quando i Wizards of Mickey lo liberano, decide di seguirli e diventa il fedele amico di Pippo. In più occasioni si dimostra all'altezza della situazione e salva i suoi amici.

    Secondari
    Clarabella: Veggente piuttosto sbadata, amica di Minni e Paperina e membro del Team Luna Diamante. Il suo bordone è simile ad un ramo lavorata con un gemma incastonata. Non si conosce il suo potere, dato che non lo usa se non è strettamente necessario.
    Paperina: Fidanzata di Paperino, si batte con uno scettro a forma di stella. Il suo animale è la gatta Kiki, in continua lite con Fafnir e Gennarino (il corvo di Amelia).
    Garma: Potente e antica strega a capo del Team Sventura, usa i suoi poteri per fare del male. È rimasta sepolta sotto il labirinto di Rovi, ma è soppravvissuta.
    Amelia: Apprendista di Garma e membro del Team Sventura, possiede un corvo di nome Gennarino. Sempre in competizione con la sua rivale Neraja, è riuscita ad ingannare Garma rubandole le chiavi e consegnandole a Topolino nonostante il suo minore potere magico. Combatte con un bordone dalla forma di un rozzo bastone di legno.
    Neraja: Potente strega, in combattimento utilizza un fine bordone dorato. È innamorata di Fenris, un ragazzo che è stato accidentalmente trasformato in lupo in seguito ad un esperimento proibito che ha provocato anche la sua cacciata dalla Accademia delle Arti Magiche.
    Bassotto Unus: Negromante dei Black Phantom. Compagno di squadra di Gambadilegno e degli altri bassotti, combatte con tecniche di magia oscura basate sull'inganno e l'illusione. Possiede un'astuzia notevole e poteri paranormali.
    Bassotto Secundus: Negromante dei Black Phantom. Compagno di squadra di Gambadilegno e degli altri bassotti, combatte con tecniche di magia oscura basate sull'inganno e l'illusione. Possiede un'astuzia notevole e poteri paranormali.
    Bassotto Tertius: È il quarto elemento della squadra Black Phantom assieme ai primi due Bassotti ed al capo Gambadilegno. È l'artefice degli inganni della squadra, partecipando invisibilmente (dato che le squadre possono avere solo tre elementi) prima grazie ad un mantello e poi grazie ad un turbante, entrambi con il potere dell'invisibilità.
    Spaventapasseri Vivente: Terribile creatura di una dimensione parallela che terrorizza i viandanti; esiliato dalla sua terra, è stato facilmente sconfitto da Clarabella. La sua origine sembrerebbe lo spaventapasseri animato per magia da Topolino col potere della Grande Corona.

    Draghi antichi
    Dredking: È il più potente dei Draghi Antichi, di cui è il sovrano, è superiore a tutti i draghi. Combatte con le sue letali esalazioni infuocate e con una lunga sciabola di cristallo. Sceglie di non unirsi all'Uni-drago formato dai suoi compagni per non perdere i suoi poteri e diventare così il drago più potente in assoluto. Viene sconfitto da Topolino e precipita in una voragine. In seguito si scoprirà che Dredking è ancora vivo. Il Drago Antico si redime e aiuta Topolino a salvare il mondo dalla Gilda dei Diafani.
    Saurya: È la sinuosa moglie di Dredking e regina dei Draghi Antichi; possiede un grande potere magico che usa per evocare l'incantesimo dell'Uni-drago.
    Pyranar: È il Drago Antico che non teme l'acqua; ciò gli consente di nuotare in essa e di lanciare fiammate anche lì. È stato sconfitto da Paperino, Pippo e Topolino utilizzando il potere del guanto e degli stivali della Grande Armatura.
    Hypnor: Drago Antico capace di stordire i nemici con le sue terribili urla; è il più potente drago antico dopo Dredking. Combatte usando il terribile Urlo Terrorizzante, che rende folle di paure chiunque. Viene stato sconfitto grazie al guanto di re Gameras.
    Sandor: Potente Drago Antico capace di scomporsi in flussi di sabbia; combatte con una gigantesca mazza ed è stato sconfitto nella Sala delle Mangrovie Stritolanti dopo una battaglia contro Garma e Topolino. La strega ha poi fatto crollare il labirinto per la rabbia proprio quando Sandor si era liberato; è però probabile che sia riuscito a sopravvivere.
    Gyko: Il drago Geko, Drago Antico minuscolo rispetto ai compagni. Il più fedele servitore di Dredking, gli ha procurato la mappa dei labirinti della Grande Armatura per poter anticipare i Wizards of Mickey.
    Falcor: Drago Antico, dotato di supervista e supervelocità, sconfitto da Topolino con la Corazza di Gothor.
    Tankrus: Drago Antico, che ha la capacità di controllare i terremoti sbattendo per terra i suoi zoccoli da cavallo. Ha anche una spada. Viene sconfitto dal droide magico di Topolino.

    Altre creature
    Mirmidon: Antichissima creatura sprofondata nel sonno, chiamata anche la Grande Madre dei Diamagic. A quanto pare appartiene ad un'antichissima razza, che la lasciò a guardia di quella dimensione mentre gli altri membri (i cossidetti Grandi Antichi) ne cercavano una migliore dove stabilirsi. Viene risvegliata nel corso della III saga.
    Orca Megattera: Enorme cetaceo carnivoro che vive nel golfo delle orche megattere.
    Doomspider: Quelle che all'inizio sembravano solo cristalli magici si scoprono essere le uova dei figli di Mirmidon, che possono schiudersi a comando, permettendo allo stregone di servirsi dell'insetto al loro interno.
    Pipistrellorchi: Da sempre nemici dei draghi, si alleano con loro per sconfiggere Dredking.
    Titani del Gelo: Nemici dei Draghi, conquistano il mondo quando si spegne la fornace dell'Abisso. Verranno poi allontanati di nuovo al ritorno dei Draghi.
    Ghouler: Creature dell'Oscurità. Il loro odio verso il signore degli inganni è profondo, tuttavia si sottomettono a lui (sotto mentite spoglie) per conquistare il mondo.
    Oblivon: è una creatura acquatica il cui sguardo fa sprofondare nell'oblio chiunque lo guardi. Viene sconfitto da Paperino.


    Diamagic

    I Diamagic sono le uova dell'antica creatura di nome Mirmidon e consentono a chi li possiede di controllare gli elementi (pioggia, vento, pietra...). Se riuniti tutti riformano la Grande Corona, che insigne il possessore del titolo di Stregone Supremo, il più potente mago del mondo, in grado di disporre a proprio piacimento dei poteri dei diamagic. Non tutte le forme di magia sono legate al possesso di Diamagic. Dopo il risveglio di Mirmidon, che sembrava averli resi completamente inutilizzabili, si è scoperto che il loro potere si può richiamare solo facendo "schiudere" le pietre e dando ordini al Doomspider che ne fuoriesce.

    Edizioni

    Prima edizione
    La prima edizione è formata dagli episodi apparsi su Topolino.
    Seconda edizione
    Con Topolino (nn. 2707, 2708, 2740 e 2741) sono usciti 4 volumi comprendenti tutte le puntate della prima e seconda saga, più alcune storie illustrate inedite non a fumetti.
    Volume Primo: Le origini. Nuovi episodi: L'alba del mondo, L'oscura minaccia, Il presagio, La torre delle catene, Il castello dell'uragano, Il principe Pavel.
    Volume Secondo: Il Torneo. Nuovi episodi: L'incudine del fato,Il predone delle sabbie, I guerrieri dell'alveare, Il re degli inganni, Il grifone di fuoco, La prova di Ormen.
    Volume Terzo: L'età oscura. Nuovi episodi: Nuova luce e antiche tenebre, Viaggio fra le fiamme, La vendetta degli orchi, L'arma segreta, I guerrieri di pietra.
    Volume Quarto: I Draghi Antichi. Nuovi episodi: L'anno del fuoco, Vittoria inutile, I fiori dell'oblio, Lealtà e tradimenti, Il segreto di Caer Clock.
    Terza edizione
    Per la terza edizione è uscito un libro intitolato Wizards of Mickey: La grande saga (Disney Comics n. 1), in vendita solamente nei supermercati e ipermercati.

    Incantesimi
    Nel corso della saga vengono utilizzati molti incantesimi.
    Ver - Fish - Lup pesca esagerata: viene usato da Paperino per far aumentare i pesci funziona a scoppio ritardato
    Lu-rain-fooo evocazione di pioggia: evoca la pioggia o tempesta, la usò topolino e successivamente Gambadilegno con il diamagic della pioggia.
    Vento placati zar-win-taaar: per placare il vento, la usò Gambadilegno per rimediare a quello che aveva fatto Topolino
    Zan-fra-luuun: rende gli uomini immateriali, permettendo di passare attraverso le cose e diventare leggerissimi, viene usato dal team Alterus Band grazie al diamagic dell'Immaterialità
    Erbis putrescens:la utilizza paperino per seccare le foglie.
    Trasparentis Oculis: incantesimo usato da Paperino per rendersi invisibile funziona a scoppio ritardato
    Ru-green-toor piante avvolgenti: fa intrappolare i nemici con una corda di piante, viene usata da topolino per riprendersi il diamagic della pioggia da Gambadilegno e anche contro il team magma fire
    To-rock-vaaa, prigione di sassi: i sassi si sollevano rimanendo sospesi nell'aria, la usò Topolino contro il team magma fire.
    Gre-tanf-po puzza eterna: genera una puzza tremenda, solo citato da Topolino contro il team Black Phantom.
    Gar-fog-diiin nebbia avvolgente: crea un nebbia che nasconde chi c'è dentro, viene usata dalla squadra luna diamante
    Zap-flash-tuuun doppio fulmine spirale: lancia due fulmini incrociati tipo a 8, inventato da Minni. Il drago Zefren disse a topolino come difendersi: i due fulmini lasciano libero uno spiraglio centrale dove può venir lanciato un colpo rapido che colpirebbe la maga.
    Incantesimo Riflettente: usato per la prima volta da Paperino per sconfiggere Macchia Nera, e in seguito da molti maghi contemporaneamente per sconfiggere il drago Rocknar. Crea uno scudo che rimanda indietro gli attacchi.
    Run-Shock-Zap: incantesimo defibrillante utilizzato da Paperino su suo zio Re Paperone per risvegliarlo dall'ipnosi di Oblivion
    Barriera di Nuvole: La "Barriera di Nuvole" crea uno scudo di nuvole solide che protegge efficacemente dagli attacchi nemici. È stato usato da Topolino per parare i colpi di Zefren e Zoron.
    Fulmine Biforcuto: Il "Fulmine Biforcuto" è una tecnica inventata da Minni, consiste in una spirale di fulmini che punta verso il nemico. Unica speranza di sfuggirvi è colpire l'incantesimo nel mezzo, così da portare l'attacco direttamente all'esecutore. Viene usato più volte da Minni, anche contro Topolino durante il primo torneo; lui si fa colpire pur conoscendo il punto debole della tecnica per consentire a Minni di recuperare il Diamagic che desidera; il Diamagic della Pietra. Sembra lo stesso Fulmine a Spirale.
    Barriera di Rovi: La "Barriera di Rovi" crea una muraglia di rovi per difendersi dagli attacchi nemici. Viene usato da Topolino due volte; nella prima battaglia contro il team Magma Fire e nello scontro contro il drago Roknar, tutte e due le occasioni per difendersi da fiammate.
    Sfondamento: Lo "Sfondamento" è un incantesimo capace di abbattere gli ostacoli; è usato da Topolino per abbattere la porta del covo di Garma.
    Trampolino: Il "Trampolino" evoca un trampolino con cui aggirare gli ostacoli, è usato nel Grande Torneo.
    Levitazione: La "Levitazione" fa levitare gli oggetti. È usata da Amelia per rubare la chiave di Garm
    Vortex Quiescens placati gorgo: Viene usato da Paperino per placare il gorgo
     
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  2. ~AngelOfTheLove~
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    User deleted


    Ricordo che avevo adorato questa serie e quelle seguenti, da qualche parte per casa ancora ho qualche carta xDxD
     
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1 replies since 12/6/2013, 22:40   261 views
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