Saga di Harry Potter

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Hate is eternal, Love is fleeting."

    ♕ The boss ♕

    Group
    Founder
    Posts
    33,400
    Reputation
    +3,408
    Location
    Hogwarts ♔

    Status
    Anonymous
    potter_02
    Titolo originale Harry Potter
    Autore J. K. Rowling
    1ª ed. originale 1997
    Genere romanzo
    Sottogenere fantasy


    Harry Potter è una serie di romanzi fantasy in sette volumi, ideata dalla scrittrice inglese J. K. Rowling all'inizio degli anni novanta e concretizzata negli anni successivi, tra il 1997 e il 2007[1].
    L'opera descrive le avventure del mago adolescente Harry Potter e dei suoi migliori amici e coetanei: Ronald Weasley e Hermione Granger. L'ambientazione principale è la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts dove vengono educati alle arti magiche i giovani maghi e streghe del Regno Unito e non solo.
    L'arco narrativo copre un periodo di sette anni - uno per ogni libro della serie - dal momento in cui Harry Potter, un undicenne orfano che abita a Little Whinging , Privet Drive numero 4 con gli sgradevoli zii adottivi Vernon e Petunia Dursley (da parte della madre di Harry) e il suo odioso e viziato cugino Dudley "Big D" Dursley (che fa sempre il bullo e prende in giro Harry), il giorno del suo undicesimo compleanno apprende di essere un mago e inizia a frequentare Hogwarts, fino allo scontro aperto con il suo antagonista, il malvagio mago Oscuro Lord Voldemort ( Tom Orvoloson Riddle ), responsabile dell'assassinio dei genitori di Harry nel suo primo tentativo di ottenere il dominio del mondo magico.
    Harry Potter è esploso dapprima come fenomeno letterario in Inghilterra nel 1997, anno di pubblicazione nel Regno Unito del primo episodio della serie del piccolo mago, dal titolo Harry Potter and the Philosopher's Stone. Nel 1998 il successo assume dimensione mondiale: solo in Italia il libro, tradotto come Harry Potter e la pietra filosofale e pubblicato con una tiratura iniziale di 20.000 copie, vince nel dicembre dello stesso anno il Premio Cento, riconoscimento dedicato alla letteratura per ragazzi; negli Stati Uniti la casa cinematografica Warner Bros. acquista i diritti cinematografici del volume e nel novembre 2001, per la regia di Chris Columbus, la storia di Harry Potter - interpretato dall'attore Daniel Radcliffe - conquista la platea mondiale.
    Dal 1997 fino al 2008, i sette libri della serie hanno venduto un totale di 480 milioni di copie[2] e sono stati tradotti in più di 64 lingue[3].


    La serie è composta da sette libri. Ogni libro della serie rappresenta un anno nella vita di Harry dagli undici ai diciassette anni; i primi sei libri descrivono anche ogni singolo anno scolastico trascorso nella scuola di magia e stregoneria di Hogwarts che dura appunto sette anni. Tuttavia, il settimo e conclusivo libro della serie è ambientato nella scuola solo in parte.
    In ciascuno dei libri l'atmosfera è un po' più cupa rispetto a quello che lo precede e ognuno mostra una maturazione dei protagonisti; dalle atmosfere fantastiche, spensierate e festose del primo libro, si approda, anche attraverso la morte di alcuni personaggi importanti, a quelle cupe, disilluse ed a tratti horror degli ultimi libri. Parimenti, lo stile narrativo si evolve con il personaggio diventando via via più complesso, ironico ed adulto.
    Le indiscrezioni circolate nel 2004, che davano come possibile la stesura da parte della Rowling di un ottavo libro della serie, sono state smentite dalla scrittrice dichiarando che con il settimo libro vengono risolti tutti i quesiti. La Rowling tuttavia dichiarò che avrebbe semmai potuto scrivere un volume enciclopedico su tutta la serie, dove avrebbero trovato posto tutte le idee, gli appunti ed i tagli non inseriti nei libri. La stessa autrice ha però dichiarato nel 2007 che non scriverà nemmeno il volume enciclopedico. La Rowling ha però scritto per beneficenza un racconto di 800 parole che si svolge tre anni prima della nascita di Harry Potter, e i cui protagonisti sono Sirius Black e James Potter. Il racconto manoscritto è stato battuto all'asta per la cifra di 25.000 sterline[5].
    I libri, editi in Italia da Adriano Salani Editore, sono:
    Harry Potter e la pietra filosofale (1998)
    Harry Potter e la camera dei segreti (1999)
    Harry Potter e il prigioniero di Azkaban (2000)
    Harry Potter e il calice di fuoco (2001)
    Harry Potter e l'Ordine della Fenice (2003)
    Harry Potter e il principe mezzosangue (2005)
    Harry Potter e i Doni della Morte (2007)

    Il libro più lungo della serie è il quinto, Harry Potter e l'Ordine della Fenice, il più corto è il primo, Harry Potter e la pietra filosofale.
    Con l'uscita del quinto tomo delle avventure di Harry, la Rowling, la casa editrice inglese (Bloomsbury) e la casa editrice Salani hanno sposato la causa della salvaguardia dell'ambiente, infatti per la stampa del volume è stato adottato un procedimento di lavorazione a basso impatto ambientale ed è stata usata carta in parte riciclata.
    Nella traduzione italiana delle prime edizioni dei primi tre libri, una delle quattro Case di Hogwarts (Ravenclaw) veniva a volte tradotta come "Pecoranera", ma con l'uscita del quarto volume della serie, i traduttori della Salani hanno deciso di ribattezzarla "Corvonero" per riflettere più da vicino lo stemma della scuola (raffigurante appunto un leone, un serpente, un tasso e un corvo).
    La Rowling ha scritto anche altre opere ispirate all'universo di Harry Potter (con due diversi pseudonimi):
    Gli animali fantastici: dove trovarli, Salani, 2002, ISBN 88-8451-150-X;
    Il Quidditch attraverso i secoli, Salani, 2002, ISBN 88-8451-149-6;
    Le fiabe di Beda il Bardo, Salani, 2008, ISBN 978-88-6256-036-8 (pseudobiblium nelle mani di Hermione Granger in Harry Potter e i Doni della Morte).
    Nel giugno del 2011 la scrittrice ha annunciato per l'ottobre successivo il lancio del sito web Pottermore[6], dedicato all'accesso agli audiolibri ed eBook della serie, e alla partecipazione dei fan e della stessa Rowling nella condivisione di nuove informazioni su Harry Potter, al fine di offrire un'esperienza di lettura più estesa[7].
    I libri della Rowling sono stati confrontati con Le cronache di Narnia (The Chronicles of Narnia) di C. S. Lewis, Il Signore degli Anelli (The Lord of the Rings) di J.R.R.Tolkien, con quelli di Earthsea, saga fantasy di Ursula K. Le Guin, con i romanzi di Diana Wynne Jones e con quelli di Philip Pullman.
    Numerosi sono poi i libri che prendono spunto dalle gesta di Harry Potter; è stato ad esempio pubblicato Herry Sotter e la maledizione vegetale di Claudio Comini, Edizioni Lapis, una parodia della serie, dove è narrata la storia di un bambino babbano, privo cioè di poteri magici, che viene scambiato per il celebre Harry Potter.
     
    Top
    .
  2. Cyrus;Potters™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io adoro HP... Per me è tutto <3 I libri sono semplicemente fantastici *Q*
    La Rowling,scrive molto lineare e con un linguaggio facile da capire. Adoro i suoi libri,perchè ogni volta puoi scoprire sempre qualcosa di nuovo,dettagli aggiuntivi (:
    Li adoro tutti *-*
    Anche i film mi piacciono molto ^^
    E secondo me,anche se alcuni non seguono moltissimo la trama del libro a me và bene. Cioè,non puoi fare tutto cavolo! E poi è sempre bello,vedere un film un pochetto diverso dal libro,si scoprono altre cose (:
    Che dire?
    La saga migliore di tutti i tempi :')
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Hate is eternal, Love is fleeting."

    ♕ The boss ♕

    Group
    Founder
    Posts
    33,400
    Reputation
    +3,408
    Location
    Hogwarts ♔

    Status
    Anonymous
    Finalmente qualcuno considera questo topic *___*
    Hai detto bene, la saga MIGLIORE di tutti i tempi :')
    la Rowling scrive magnificamente, cioè mi fa immedesimare in un modo pazzesco <3 *_* che capolvoro ** :')
     
    Top
    .
  4. Cicca 8
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    harry potter ? :sick:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Hate is eternal, Love is fleeting."

    ♕ The boss ♕

    Group
    Founder
    Posts
    33,400
    Reputation
    +3,408
    Location
    Hogwarts ♔

    Status
    Anonymous
    -.- ognuno ha le sue opinioni, che dire :)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sad Girl

    Group
    Golden Members
    Posts
    3,726
    Reputation
    +42
    Location
    New York

    Status
    Offline
    Io l'ho iniziato qualche mese fa, e devo dire che lo adoro, è scritto benissimo, e mi piace molto la trama in generale, ho anche visto i primi due film, ^^ devo continuare tutto!! **
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    « You belong to Arthur side »

    Group
    Ulrich Fan
    Posts
    19,684
    Reputation
    +10
    Location
    dall'isola che non c'è dove si sogna sempre e non si cresce mai ♡

    Status
    Offline
    non ci sono parole per descrivere questa saga che ormai è parte della mia vita *ç* dalla firma si noterà (la frase) che AMO questa saga :wub: anche se i libri sono migliori dei film (questi ultimi sono cmq belli). E' una saga magica :wub: chiunque abbia avuto l'onore di leggere questa saga sogna si andare a Hogwarts :wub: anche se ora sono finiti libri e film nel mio cuore Harry Potter vivrà per sempre e devo ringraziare solo la Rowling che con la sua bravura mi ha fatto innamorare della storia, dei luoghi, delle circostanze, dei personaggi (soprattutto Fred&George :wub:, Piton, Luna, Sirius, Lupin, Draco, Lucius, Hermione e Neville) e mi ha fatto capire e cogliere il valore di una risata, dell'amore quello vero, dell'amicizia, del coraggio, dell'unione, della famiglia ... insomma GRAZIE Rowlin grazie di cuore :wub:
    scusate ho scritto un papiro ^^'
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Hate is eternal, Love is fleeting."

    ♕ The boss ♕

    Group
    Founder
    Posts
    33,400
    Reputation
    +3,408
    Location
    Hogwarts ♔

    Status
    Anonymous
    No vabbè mi sono messa a piangere con la tua frase.. oddio..
    vi metto anche una nota pubblicata sul mio profilo facebook, che mi fa piangere ogni volta che la rileggo..
    CODICE
    Mi ricordo quando ho scoperto di questo nuovo film, Harry Potter.
    Ero in bagno e ho visto la rivista Panorama, poggiata nela vasca da bagno. In copertina c'era lui, Daniel Radcliffe.
    Curiosa, sono andata a spulciare l'articolo e ho letto la trama.. interessantissima.
    Era Dicembre, e quel giorno prendevo parte alla recita di Natale, a scuola.
    Interpretavo una ragazzina saputella! La mamma di una mia compagna mi ha detto ''E così.. so che fai la parte di Hermione Granger in questa recita eh?''
    Non avendo ancora visto il film non capivo.. poi mi sono resa conto.
    Ero così felice, quando la recita è terminata sono andata al cinema e vedere Harry Potter e la pietra filosofale.
    Film bellissimo, stupendo, meraviglioso.. che ha dato il via alla mia follia per questa saga.
    All'età di 10-11 anni sono impazzita letteralmente..
    Ho cominciato a comprare libri;
    Cercavo in tutti i modi una cravatta nel cassettino di mio padre, che somigliasse vagamente a quella di Grifondoro.. ma con scarsi risultati :)..;
    Usavo la bacchetta del flauto, come bacchetta magica!
    Mi ero creata vari libri di tutte le materie che si studiano a Hogwarts e facevo finta di studiarle veramente..
    Utilizzavo fogli piuttosto vecchi e ingialliti fingendo fossero pergamene per fare i temi!
    Mi ero perfino creata una piuma per scrivere..
    Puntavo la bacchettina contro i mobili, speranzosa che con un Wingardium Leviosa si sollevassero davvero!
    Ero drogata dei videogiochi al pc!
    Bevevo succo di frutta ACE e fingevo fosse succo di zucca..
    Sono rimasta ammaliata dal banchetto di Hogwarts e mi gasavo se mangiavo pollo con patate.. :)
    Collezionavo gli album con le figurine.. e mi sono fatta spedire le ultime figurine che mi mancavano per poter completare il primo..!
    Ho comprato le cioccorane e le gelatine tutti gusti +1 che vendevano al supermercato..
    Cercavo in tutti i modi di sollevare una scopa qualunque dicendo ''SU!''
    Provavo ad aprire le porte dicendo 'Alohomora!'
    Notavo la somiglianza tra me e Daniel, visto che a 11 anni ero una quattrocchi :)
    Leggevo tutti i libri anche di notte.. pur di leggerli subito, perché non stavo nella pelle..

    Oggi ho quasi 20 anni.. e di certo, non mi è possibile fare tutto questo.
    (Solo e unicamente perché non trovo la mia bacchetta del flauto! :P)
    Sono 10 anni che Harry Potter mi fa compagnia..10 anni che vive in me..
    Una storia fantastica, magica, che ti lascia col fiato sospeso..
    Ho visto gli attori crescere, fare il mio stesso percorso..
    Ho visto J.K.Rowling piangere abbracciando Daniel Radcliffe..
    la creatrice.. e il creato..
    Ho visto tutti commuoversi, per l'addio a Harry Potter..
    Ho visto Emma Watson triste di lasciare per sempre il suo personaggio, fonte di ispirazione per tutti noi..
    Grazie ad ogni singola persona che ha reso Harry Potter quello che è..
    Grazie agli attori che si sono immedesimati facendomi versare lacrime di gioia e tristezza..
    grazie alla scrittrice, la regina Rowling.. e qui non ho altro da aggiungere..
    Tutto sta per finire, è maledettamente vero.
    Ma questa storia, non morirà MAI.. vivrà PER SEMPRE nel cuore di chi l'ha vissuta..
    GRAZIE, HARRY POTTER

    265080_1842822234904_1371036784_31540717_5033404_n :'(
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Odd Fan
    Posts
    4,848
    Reputation
    +1,302
    Location
    Freedom Fighters

    Status
    Anonymous
    raga mi avete fatto piagere ç____________ç non dimenticherò mai Harry Potter.... farò di tutto per vedermi nuovamente quei film, inizierò a leggere il 3 libro, se ho tempo T_T
     
    Top
    .
  10. ~Ulrich&Samurai~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io li ho iniziati a leggere quando ancora erano usciti solo i primi 3, poi appena ne usciva uno lo compravo subito xD
    Ricordo ancora che L'ordine della Fenice lo lessi in un solo giorno, tanto ero entusiasmato :asd:
    Comunque, una saga bellissima, però io ho preferito più di tutti i primi 3, perché per me a mano a mano si va a fare sempre più cupo, mentre i primi 3... bellissimi :zizi:
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Aelita Fan
    Posts
    2,150
    Reputation
    +78
    Location
    Snezhnaya

    Status
    Anonymous
    uuuh Harry Potter (^<^) che bello lo adoro *_*.......ho tutti i libri...eheh mi mancano solo il Quittitch attraverso i secoli e le storielle di quella tizia/o lì di cui non mi ricordo il nome :ohohoh: dove c'era la storia dell'ultimo libro sui voi-sapete-cosa (non voglio fare spoiler per chi si appassiona dopo).
    Adoro HP e La Camera Dei Segreti......il mio Tommy è bello :fiore: :pat2: peccato che sia cattivo
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Hate is eternal, Love is fleeting."

    ♕ The boss ♕

    Group
    Founder
    Posts
    33,400
    Reputation
    +3,408
    Location
    Hogwarts ♔

    Status
    Anonymous
    ANCHE A ME MANCANO QUELLI! Omg non vedo l'ora di prenderli... ** Mi manca tanto Harry Potter t.t
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Aelita Fan
    Posts
    2,150
    Reputation
    +78
    Location
    Snezhnaya

    Status
    Anonymous
    Anche a me >.< dov'è il basilisco che si aggira per i bagni *si trattiene dal fare una battuta stupida*

    fondiamo l'880° forum su HP presente nei tre *guarda regolamento *circuiti yeeeee :yeah:
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Hate is eternal, Love is fleeting."

    ♕ The boss ♕

    Group
    Founder
    Posts
    33,400
    Reputation
    +3,408
    Location
    Hogwarts ♔

    Status
    Anonymous
    aHAHAHAHAHAHAH T.T mi mancaaaaa
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    3 Tears

    Group
    Golden Members
    Posts
    6,048
    Reputation
    +539

    Status
    Anonymous
    Hahaha paradossalmente l'unico che ho letto io è proprio il Quidditch attraverso i secoli :sisi:
     
    Top
    .
21 replies since 8/1/2012, 19:46   281 views
  Share  
.