Code Lyoko: Quest for Infinity -2007- [per Wii, PS2, PSP]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Hate is eternal, Love is fleeting."

    ♕ The boss ♕

    Group
    Founder
    Posts
    33,400
    Reputation
    +3,408
    Location
    Hogwarts ♔

    Status
    Anonymous
    Com'è che ancora non avevo aperto il topic? :sgrat:
    Comunque..
    La software house Game Factory ha rilasciato diversi videogiochi ambientati nel mondo di Code Lyoko., uno di questo è Code Lyoko: Questo for Infinity. Ci ho giocato ieri ed è S-T-U-P-E-N-D-O e nemmeno troppo difficile..!

    png



    IL VIDEOGIOCO
    Il videogame prende dunque atto del successo della serie animata mettendo in scena una storia già avviata e perfettamente comprensibile dai fan della serie. Chi, invece, non conoscesse il cartoon è certamente indotto a uno spaesamento nelle primissime battute del gioco (sorgono naturali domande come “chi siamo?” o “qual è la nostra missione?”). Prima di entrare nell’azione, infatti, il gioco è declinato come un semplice adventure punta e clicca che ci porta nel giardino e nei vari locali di una scuola. Queste fasi di gioco, per quanto molto riduttive, mostrano una grafica bidimensionale di buona fattura, grazie anche al collaudatissimo character design della serie animate.

    Le fasi più significative di gioco, però, sono riconoscibili nelle missioni ambientate nel mondo digitale Lyoko e che ci vengono assegnate da una fabbrica abbandonata e che spostano pesantemente il genere da un punta e clicca a un action-platform tridimensionale. Qui siamo chiamati a controllare un personaggio tra i 4 disponibili, ognuno con sue particolari caratteristiche. Ulrich, ad esempio, è un esperto delle lame ed è in grado di oltrepassare strane barriere, Yumi colpisce i suoi nemici con ventagli teleguidati, Odd ha un potere felino che gli consente di arrampicarsi sui muri e Aelita può scaricare potenti campi di energia. La scelta di un personaggio avviene durante il gioco ed è immediata: sta al giocatore individuare il personaggio adatto per ogni genere di situazione.

    A queste fasi si alternano alcuni brevi livelli di shooter a scorrimento su navicelle, in un mondo denominato Mare Numerico. Questi livelli sono indubbiamente poco appaganti in quanto la libertà di movimento è ridotta all’osso e i nemici sono sostanzialmente tutti uguali.

    Goodies, concorso, evoluzione
    Nel tentativo di accrescere la rigiocabilità, gli sviluppatori hanno inserito in ogni livello alcuni bonus in grado di sbloccare contenuti extra accessibili dalla fase punta e clicca del gioco. Si tratta di semplici fan art e di qualche breve filmato: un aspetto evidentemente rivolto ai più accaniti fan della serie. Tra le varie stanze si nasconde anche uno strano posto denominato “concorso” contenete svariate fan-art: con una breve ricerca web ci siamo resi conto che i produttori di Code Lyoko qualche tempo indissero un concorso di disegno rivolto ai fan della serie. I lavori più belli o creativi sarebbero finiti nel videogame Wii: la sala “concorso” altro non è che una galleria di tutti i vincitori con le loro opere.

    Infine si segnala un’interfaccia di evoluzione dei personaggi che, con un sistema di punti, aggiunge qualche vago elemento RPG al gioco grazie alla possibilità di personalizzare i potenziamenti.

    I controlli
    Dal punto di vista dei controlli Code Lyoko: Quest for Infinity non brilla per originalità: il nunchuk muove il personaggio, il tasto B attiva l’azione, il tasto A ci fa saltare. I controlli peculiari di Wii, se si esclude il puntatore utilizzato sia nelle fasi punta e clicca che come mirino, sono sostanzialmente non utilizzati. Questo è un peccato in quanto la risoluzione di alcuni enigmi nonché l’attivazione di pulsanti e leve avrebbe potuto accrescere l’originalità del gioco. Va comunque detto che la semplicità dei controlli è apprezzabile: meglio premere un tasto che agitare il WiiMote senza alcun senso come avveniva in altri tie-in già apparsi su Nintendo Wii.

    Elementi tecnici
    Code Lyoko non brilla da un punto di vista grafico. Benché gli ambienti portino una “digitale desolazione” che può non piacere ma è assolutamente in linea con quanto visto nel cartoon, la carenza di texture è davvero un punto non trascurabile che imbruttisce l’intero comparto visivo. Eccellenti, al contrario, le cut scenes e tutte le fasi realizzate in cartoon.

    Per quanto riguarda il sonoro, invece, un discreto doppiaggio originale (disponibile in inglese o francese sottotitolati in italiano) è affiancato a musiche prive di fronzoli ma ascoltabili.

    Conclusione
    Chi conosce la serie Code Lyoko, è invitato a provare questo gioco grazie alla serie di riferimenti disparati nel gioco che solo un fan della serie può cogliere. Anche il giocatore medio, tuttavia, può trovare in questo action-platform alcuni buoni momenti, nonostante l’estrema ripetitività delle azioni da compiere. Resta però evidente come gli sviluppatori di Code Lyoko abbiano ridotto ai minimi termini il rischio dettato da possibili spunti di originalità, fornendoci un prodotto nel complesso decente ma assai lontano dall’eccellenza.

    Font: qui.

    TRAILER PSP (credo siano uguali per tutte le console!)

    :269:
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Hate is eternal, Love is fleeting."

    ♕ The boss ♕

    Group
    Founder
    Posts
    33,400
    Reputation
    +3,408
    Location
    Hogwarts ♔

    Status
    Anonymous
    come non detto il gioco mi si blocca -.-
    ho la modifica e l'ho scaricato da internet.. mi sa che non ho fortuna và -.-
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    William Fan
    Posts
    685
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    io no sulla psp nn mi si blocca hahaha
     
    Top
    .
  4. Aelita Schaeffer
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io nn ho la psp!e neanche la wii !
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Hate is eternal, Love is fleeting."

    ♕ The boss ♕

    Group
    Founder
    Posts
    33,400
    Reputation
    +3,408
    Location
    Hogwarts ♔

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Odd99 @ 5/7/2011, 15:33) 
    io no sulla psp nn mi si blocca hahaha

    Beato te..!
    mannaggia a questa modifica -.-
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    William Fan
    Posts
    685
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    ankio ho psp modificata ahahha
     
    Top
    .
  7. Super Aelita
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Che fortuna che avete,io non c'è l'ho non è che avete un emulatore?
    Ciao.
    Super Aelita.
     
    Top
    .
  8. vladimir12345
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    se vuoi ti mando in PM i link per scaricare gli emulatori! Una domanda hai la scheda grafica 3D? sennò non ti funzionano!
     
    Top
    .
  9. Ferrik99
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    lo sò è uno dei giochi più belli che ho mai visto xD
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    William Fan
    Posts
    685
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Super io sì ma nn lo uso kissà dv'è andato a finire xDDD
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Hate is eternal, Love is fleeting."

    ♕ The boss ♕

    Group
    Founder
    Posts
    33,400
    Reputation
    +3,408
    Location
    Hogwarts ♔

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (vladimir12345 @ 5/7/2011, 19:05)
    se vuoi ti mando in PM i link per scaricare gli emulatori! Una domanda hai la scheda grafica 3D? sennò non ti funzionano!

    io ho l'emulatore per la psp ma non mi funziona -.-

    CITAZIONE (Ferrik99 @ 5/7/2011, 21:04) 
    lo sò è uno dei giochi più belli che ho mai visto xD

    è fenomenale <3 peccato che mi si blocca per la miseria!!!
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Odd Fan
    Posts
    4,848
    Reputation
    +1,302
    Location
    Freedom Fighters

    Status
    Anonymous
    ho visto molte guide è il gioco mi piace moltissimo
     
    Top
    .
  13. Super Aelita
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Che fortuna che hai ~Elisa Granger™,almeno ti va anche se ti si blocca,a me servirebbe sia l'emulatore adatto che il gioco.
    Ciao.
    Super Aelita.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    William Fan
    Posts
    685
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    io x trovare l'emulatore dovrei girare un pezzo tra i miei documenti ahahah
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Hate is eternal, Love is fleeting."

    ♕ The boss ♕

    Group
    Founder
    Posts
    33,400
    Reputation
    +3,408
    Location
    Hogwarts ♔

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Super Aelita @ 6/7/2011, 13:26) 
    Che fortuna che hai ~Elisa Granger™,almeno ti va anche se ti si blocca,a me servirebbe sia l'emulatore adatto che il gioco.
    Ciao.
    Super Aelita.

    Tesoro ma io non ho la psp, io ci gioco con la play station 2 dove ho la modifica.. però mi si è bloccato in un punto e non posso andare avanti quindi.. è stato bello finché è durato -.-
     
    Top
    .
41 replies since 4/7/2011, 22:44   2003 views
  Share  
.