Rage Against the Machine

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Unknown-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    rage2a



    I Rage Against the Machine (abbreviati spesso in R.A.T.M.) sono un gruppo musicale alternative metal statunitense, formato a Los Angeles nel 1991 da Tom Morello e Zack de la Rocha. Famosi per aver mescolato con successo generi come hip hop, hard rock, heavy metal, funk ed alternative rock, sono considerati tra i maggiori esponenti del rap metal e uno dei gruppi che di più hanno influenzato il nu metal.

    Nel 2000 in coincidenza con l'uscita dell'ultimo album Renegades, Zack lascia il gruppo per intraprendere una carriera solista, così Tom, Tim e Brad assieme al nuovo cantante Chris Cornell, formano gli Audioslave. Nel 2007, dopo le dimissioni del cantante che provocano lo scioglimento degli Audioslave, il gruppo annuncia il suo grande ritorno in occasione del festival di Coachella, in California.

    Si distinguono inoltre per l’impegno politico, orientato a sinistra e per le battaglie a favore delle minoranze etniche, contro il capitalismo e la globalizzazione, tutti temi che De la Rocha mette in evidenza nei testi delle proprie canzoni. Fino ad oggi hanno venduto quasi 25 milioni di copie in tutto il mondo.

    Nel 1991 il chitarrista Tom Morello si separò dai Lock Up, e decise di mettere in piedi un’altra band. In un club di Los Angeles assistette ad un’esibizione del rapper Zack De La Rocha. Morello fu entusiasmato dallo stile di De La Rocha, e gli chiese di entrare a far parte di un nuovo gruppo. Poi arruolò il batterista Brad Wilk, già nei Lock Up, mentre De La Rocha chiamò al basso l'amico d'infanzia Tim Commerford.

    Il nome del gruppo deriva da una frase che Kent McLard, fondatore della Ebullition Records, aveva coniato per il suo magazine No Answers (seconda edizione)[4]. In origine, De La Rocha voleva usare il titolo Rage Against the Machine per il secondo album del suo vecchio gruppo, gli Inside Out. Il gruppo però si sciolse in seguito alla decisione, da parte dell’ex chitarrista Vic DiCara, di diventare monaco Hare Kṛṣṇa. Quella frase fu quindi utilizzata successivamente come nome della band formata da Morello, De La Rocha, Wilk e Commerford.

    Poco dopo ebbero la loro prima esibizione dal vivo nella contea di Orange, in California, ad una festa casalinga di un amico di Tim. Poi registrarono per la Atlantic Records una cassetta di 12 pezzi, la cui copertina rappresentava la Borsa con un fiammifero attaccato con nastro adesivo sull'etichetta interna. Nove canzoni (di cui due b-sides) entrarono nel loro primo album, le altre tre non furono pubblicate ufficialmente.

    Numerose etichette discografiche espressero interesse, e alla fine i Rage Against the Machine firmarono per la Epic Records, sussidiaria della Sony Music. Morello disse al riguardo:

    "La Epic fu d’accordo per qualsiasi cosa chiedessimo, e ci hanno seguiti... Non abbiamo mai percepito conflitti ideologici, mentre abbiamo mantenuto intatta la nostra creatività."

    Stile ed influenze

    I Rage Against The Machine sono famosi per essere tra i primi artisti del genere rap metal e per aver mescolato tra loro elementi di rap, metal e funk insieme. Nei loro brani si avvalgono di tecniche quali rapping, particolari distorsioni di chitarra elettrica e slap. Tutto ciò deriva dalle loro influenze tra cui Led Zeppelin, Beastie Boys, MC5, Stooges, Public Enemy, Living Colour e Afrika Bambaataa.

    Il gruppo è considerato tra i maggiori influenzatori del rap metal e in parte del nu metal. Sono citati come influenze da artisti come: Linkin Park, P.O.D., Limp Bizkit, One Minute Silence, Grinspoon, Todos Tus Muertos, Evanescence, Endo, Funk Shway.

    Curiosità

    Il mangaka Harold Sakuishi nella realizzazione dei suoi Beck, nell'omonimo manga e anime si è ispirato ai Rage Against the Machine. In particolare, Chiba ricorda molto Zack De La Rocha, tanto nell'aspetto quanto nel modo di cantare, Koyuki ricorda invece Tom Morello per il modo di portare la chitarra, molto alta. Anche dal punto di vista musicale i due gruppi si somigliano: escludendo le canzoni cantate da Koyuki, anche i Beck si possono definire Rapcore, melodie tipiche del punk e del Metal vengono mescolate a liriche puramente Rap, ottenendo un effetto molto particolare dal punto di vista qualitativo.
    La canzone "Killing in the Name" è presente nel videogioco Gta San Andreas ed è possibile ascoltarla sintonizzandosi su "Radio X" (radio esistente solo nel videogioco), inoltre è la musica che si può sentire quando si porta la propria ragazza a cena in un locale a lei non gradito.
    La canzone "Wake up" è presente come colonna sonora nel film "Matrix" e si può ascoltare al termine del film durante i titoli di coda.
    La canzone "Calm Like a Bomb" è presente come colonna sonora nel secondo film della trilogia Matrix, "Matrix Reloaded".
    La canzone "Darkness of Greed" è presente come colonna sonora nel film "The Crow".
    La canzone "No Shelter" è presente come colonna sonora nel film "Godzilla".
    La canzone "Guerrilla Radio" è presente nel videogioco "Tony Hawk Pro Skater 2".
    La canzone "Wake up" è simile nell'intro a Kashmir dei Led Zeppelin, un omaggio del gruppo alla storica band.

    Formazione

    Zack de la Rocha - voce
    Tom Morello - chitarra
    Tim "c" Commerford - basso
    Brad Wilk - batteria


     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Hate is eternal, Love is fleeting."

    ♕ The boss ♕

    Group
    Founder
    Posts
    33,400
    Reputation
    +3,408
    Location
    Hogwarts ♔

    Status
    Anonymous
    Ohh, ok di questo gruppo conosco Killing in the name of.. e devo dire che non è tantissimo il mio genere.. però posso sempre ricredermi!
    Avete delle loro canzoni da consigliarmi?
     
    Top
    .
  3. †Seraph†
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (~Elisa;Ruby™ @ 2/7/2011, 23:01) 
    Ohh, ok di questo gruppo conosco Killing in the name of.. e devo dire che non è tantissimo il mio genere.. però posso sempre ricredermi!
    Avete delle loro canzoni da consigliarmi?

    Mmmh, oltre a Killing in the name of potresti sentirti "Sleep now in the fire", "Know your enemy", "Star wars imperial march" (si è fantastica) e assolutamente "Wake up" :quoto2:
     
    Top
    .
2 replies since 2/7/2011, 16:41   80 views
  Share  
.