FreeRunner

corri o muori

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    3 Tears

    Group
    Golden Members
    Posts
    6,048
    Reputation
    +539

    Status
    Anonymous

    FreeRunner
    - corri o muori -


    jpg


    Ryan è un freerunner che gareggia in competizioni organizzate da Reese. Nel tempo libero fa assistenza in ospedale al nonno. Ha una fidanzata, Chelsea, che preme per un futuro più sicuro. Ciò che però Ryan dovrebbe sapere e non sa è che Reese è coinvolto con il misterioso Mr. Frank che è a capo di un gruppo di ricchi i quali sono alla ricerca di nuove forme di divertimento. Una di queste lo coinvolgerà: a lui e agli altri concorrenti verrà applicato un collare che esploderà entro un'ora. La corsa questa volta prevede la morte.
    Non è detto che tutti conoscano il parkour, nato in Francia negli Anni Ottanta. È una disciplina in cui si superano ostacoli in un percorso in cui chi partecipa adatta il proprio corpo all'ambiente. Il Freerunning ne è una variante che privilegia la spettacolarità, la quale è indubbiamente l'elemento che viene costantemente tenuto al centro del film. Si tratta dell'unico escamotage funzionale a un film che per tutto il rimanente si adagia sulla media (bassa) della ripetitività.
    A Sean Faris viene affidato il ruolo del bravo ragazzo nella vita quotidiana, pronto a tirar fuori tutta l'aggressività nelle fasi di corsa. Sembra di assistere, per l'ennesima volta, a quei film in cui il giovane pugile, street dancer, rapper (e si potrebbe proseguire) deve combattere per far emergere la propria limpida abilità. Con l'aggiunta di due problemi non secondari. La sceneggiatura si protrae per oltre mezz'ora nel descrivere i personaggi prima di giungere al tema centrale. Un tema che ricorda a sua volta tanti altri film e che non dimentica Speed nel suo assunto di base: chi è più veloce si salva. Peccato che i 'bad guys' siano decisamente molto molto cattivi. L'esagerazione avrebbe dovuto essere lasciata quale appannaggio dell'attività sportiva che ha nel proprio status tutti quegli elementi che (anche quando esasperati dal montaggio) riescono ad attirare l'attenzione. Senza esagerare altrove.


    a mio parere è un film eccezionale che pure avendo una trama banale, come hanno sostenuto parecchie critiche, è veramente emozionante e coinvolgente ^^
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Golden Members
    Posts
    3,927
    Reputation
    +714
    Location
    -Cielo stellato.

    Status
    Anonymous
    Oh non lo ho mai visto...lo dovro' vedere :)
     
    Top
    .
1 replies since 16/12/2012, 11:49   9 views
  Share  
.