D.Gray-man

ディー・グレイマン

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. †Seraph†
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted



    D.Gray-man (ディー・グレイマン) è un manga creato dalla mangaka Katsura Hoshino, da cui in seguito è stata tratta una serie televisiva anime dal titolo omonimo, prodotto da TMS Entertainment. Il manga cominciò la sua pubblicazione sul settimanale Weekly Shōnen Jump nell'uscita 27 del 2004 per poi essere spostato sul mensile Jump Square dal novembre 2009. Ad oggi sono stati pubblicati 25 volumi. Una nuova serie anime è stata annunciata per il 2016, continuando dal punto in cui l'anime originale si era interrotto. A marzo 2016, un nuovo video promozionale è stato rilasciato che ha rivelato il nome del prossimo sequel, D.Gray-Man Hallow, insieme al cast vocale e alla data di uscita, il 4 luglio 2016. La versione italiana è a cura della Panini Comics, mentre l'anime è inedito.


    Trama
    In una misteriosa Europa ottocentesca vagano sulla Terra dei misteriosi esseri, nati dalla disperazione e dalle tenebre del cuore umano: gli Akuma, mostri che spargono morte e distruzione. Proprio per far fronte a questa piaga venne creata una congrega di speciali guerrieri, gli Esorcisti, di cui fa parte Allen Walker, il protagonista di questa narrazione dai toni gotici. Ragazzo innocente ma allo stesso tempo maledetto dal padre quando era piccolo, si ritroverà a poter “sfruttare” la propria maledizione nel suo lavoro di esorcista. Ancor prima di entrare a far parte a tutti gli effetti dell'Ordine Oscuro (nome della congrega degli Esorcisti, fondata dal Vaticano per contrastare il Conte del Millennio e gli Akuma), Allen aveva già ben chiari i suoi obiettivi: distruggere tutti gli Akuma e sconfiggere il Costruttore, o Conte del Millennio, cioè colui che, approfittando della tristezza nel cuore umano, corrompe gli uomini con la falsa speranza di resuscitare i cari defunti e crea invece gli Akuma dalle anime dei morti richiamati dall'aldilà. Allen è stato allievo del generale Marian Cross, anch'egli esorcista appartenente all'Ordine Oscuro. Dopo tre anni di “tirocinio”, Cross decide di mandarlo al quartier generale per permettergli di fregiarsi della qualifica piena di Esorcista. Trovare il Castello dell'Ordine però non è facile, perciò gli affida un golem di nome Timcanpy, che lo aiuterà a raggiungere la meta. Una volta arrivato al quartier generale, Allen scopre qual è il vero scopo degli esorcisti: ritrovare tutti i pezzi dell'Innocence, un oggetto dai formidabili poteri che contrasta la Dark Matter usata dal Conte del Millennio per creare gli akuma.

    Allen, dopo avere partecipato ad una missione in Cina, perde il braccio sinistro di Innocence per colpa di Tiky Mikk (Noah del piacere). Viene salvato dal sistema di sicurezza dell'ordine Sede asiatica dove, in seguito ad alcuni test, si può recuperare l'innocence di Allen. Intanto Lenalee e Lavi sono trasportati dalla flotta di Anita a Edo (Tokyo), dove è presumibile che sia nascosta l'arca e l'uovo di Akuma. Durante il viaggio Lenalee perde la sensibilità alle gambe per uno scontro contro un akuma di livello 3 e dovranno scontrarsi contro questi ultimi fino ad arrivare a Edo centrale, dove Tiky e altri akuma sfidano gli esorcisti. Intanto i tentativi di far ritornare l'Innocence di Allen al suo posto sono inutili. Durante l'attacco di un livello 2 alla sede asiatica Allen capisce di aver perso il suo vero scopo iniziale, quello per cui aveva iniziato a lavorare come esorcista: la salvezza degli akuma! Allen si precipita in soccorso dei suoi nuovi amici della sede asiatica e risveglia la propria Innocence, che cambia radicalmente diventando un mantello bianco con una maschera d'argento. Questa Innocence è denominata Krown Klown. Ristabilitosi, Allen parte con un pezzo dell'arca portata dall'akuma per Edo, dove salverà Lenalee dalle grinfie del Conte del Millennio, che pensa sia di Lenalee il cuore dell'Innocence. Allen, arrivato a Edo, combatte contro il Conte, ma quest'ultimo si ritira. Gli esorcisti si riposano sotto un ponte nelle vicinanze della città e, mentre tutto sembra finito, Lenalee viene trasportata nell'arca, ma vengono anche trasportati Allen, Kanda, Lavi e Alister e un certo Chaoji che diventerà un esorcista. Nell'arca Kanda affronta Skin Borick (Noah della furia di Dio) e vince, ma purtroppo viene downloadato insieme alla sua stanza. Il secondo a scomparire è Alister, dopo avere combattuto con due Noah che poi diventano uno. Quindi tocca ad Allen e a Lavi combattere contro Road e Tiky vincendo. Allen, dopo avere rincontrato il suo maestro, viene a conoscenza di essere erede del quattordicesimo noah (Neah), ovvero l'unico noah a saper pilotare l'arca. Il download viene fermato e tutti ritornano a casa.

    Le cose sembrano andare per il verso giusto quando dai piani alti arrivano Levlee e Howard Link (molto probabilmente suo assistente). Il primo dubita della fedeltà di Walker nei confronti dell'ordine e perciò lo fa tenere d'occhio. Intanto Lulubell (Noah della forma) si infiltra nell'Ordine Oscuro per recuperare l'uovo. La sezione scientifica viene attaccata e solo Allen può sconfiggere la moltitudine di akuma portati da Lulubell. Lenalee, Lavi e Kanda per il momento sono privi della loro innocence. Allen sembra cavarsela grazie alla Crown Belt ma poi i nemici diventano troppi e quindi sguaina la sua Krown Klown al punto critico (evolutasi nello scontro con Tiky) che è una spada identica a quella del conte che può trafiggere solo ciò che è malvagio e quindi riesce a cavarsela. I guai arrivano quando appare un nuovo livello sulla tabella evolutiva degli akuma ovvero il livello 4. Dà molte difficoltà ad Allen, ma grazie all'intervento di Lenalee riesce a cavarsela e a uccidere il 4º livello. I nuovi dark boots di Lenalee vengono denominati secondo la tipologia di innocence di tipo cristallo ovvero un mezzo tra parassita ed equipaggiamento.


    Personaggi

    La maggior parte dei personaggi sono Esorcisti, ma altri appartengono alla Famiglia Noah, come Road Kamelot, Tyki Mikk, Lulubel e Jusdebi. Ma alcuni non appartengono né all'uno né all'altro gruppo, come Komui Lee e Malcom C. Leverrier.

    Allen Walker (アレン・ウォーカー Aren Wōkā?) è un Esorcista di origini inglesi e protagonista della serie. Allen venne abbandonato dai sui genitori biologici, si suppone a causa della “deformità” del suo braccio sinistro, e adottato da Mana. Tuttavia Mana ad un certo punto muore e Allen rimane da solo. A questo punto ad Allen si presenta il Conte del Millennio che si offre in suo aiuto per fa ritornare in vita Mana. Ma Mana, una volta tornato in vita, anziché ringraziare il ragazzo, lo maledice donandogli la capacità di riconoscere gli Akuma e risvegliando l'Innocence sopita all'interno della mano sinistra. Da quel giorno Allen comincia una nuova vita. Egli, infatti, sotto la guida del suo maestro Marian Cross diventa un'Esorcista. Nella versione originale è doppiato da Sanae Kobayashi.
    Lenalee Lee (リナリー・リー Rinarī Rī?) è una giovane Esorcista di 16 anni proveniente dalla Cina. I suoi genitori vennero uccisi da un Akuma quando lei era ancora piccola. Come lei stessa spiega i suoi amici a volte sono più importanti della salvezza del mondo. Nella versione originale è doppiata da Shizuka Itō.
    Yuu Kanda (神田 ユウ Kanda Yū?) è un Esorcista di 18 anni proveniente dal Giappone. Kanda è il primo Esorcista che Allen incontra nel Quartier Generale dell'Ordine Oscuro. Subito si dimostra molto ostile nei confronti di Allen. La sua Innocence è una katana chiamata Mugen (Sei Illusioni) e una capacità di rigenerarsi dai colpi subiti, apprese questo fattore quando da bambino gli vennero impiantate cellule dall'uovo degli akuma. Sembra non legare con nessuno, ad eccezione di Lavi. Nella versione originale è doppiato da Takahiro Sakurai.
    Lavi (ラビ Rabi?) esorcista di 18 anni gioviale, scherzoso e un po' sbadato, ma è diventato diffidente, sospettoso di chiunque. Egli è l'erede del vecchio che si fa chiamare “Bookman”; effettivamente il nome 'Lavi' è solo temporaneo e l'ultimo da lui adottato per la missione (la 49° sul totale) intrapresa dai Bookmen, per la quale assumono anche il ruolo di Esorcisti, mentre per la precedente (la 48°) il suo nome era Dick. Lavi combatte utilizzando la sua Innocence, ovvero un martello che lui riesce ad ingrandire a dismisura e poi a muovere con scioltezza. Nella versione originale è doppiato da Kenichi Suzumura.

    Anime

    Il 3 ottobre 2006 è iniziato un adattamento anime di D.Gray-man, diretto da Nabeshima Osamu. Ad oggi sono andati in onda 103 episodi tratti dalla serie. L'anime è terminato, benché la storia non si possa dire conclusa. I diritti home video dell'anime per l'Italia sono stati acquistati dalla Panini Video tramite una sua affiliata inglese, The Licensing Machine, ma non è stato pubblicato. Nel mese di dicembre, inoltre, è stato annunciato al Jump festa una seconda serie animata che riprenderà le vicende dopo la fine della prima serie.


    Ragazzi, se lo avete letto, cosa ne pensate di questo manga? Io devo dire che trovo la trama alquanto avvincente, e sono arrivato per ora al numero 8. Ve lo consiglio sia per la trama, sia per i disegni!
    Ah, e piccola curiosità, il regista Tim Burton durante un'intervista ha detto di essersi molto interessato al manga e che forse ne ricaverà un film! Spero crei un capolavoro come di suo solito, se mai ne farà un film :quoto2:
    Fonte: Wikipedia


    Edited by †Seraph† - 28/10/2016, 02:18
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Aelita Fan
    Posts
    25,301
    Reputation
    +340
    Location
    Tokyo

    Status
    Offline
    Sto guardando l'anime e sono più o meno a metà della storia. Mi sta piacendo un sacco!!
     
    Top
    .
1 replies since 26/10/2016, 23:11   41 views
  Share  
.